34.1 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomeAttualità“Montagne insieme” fa centro: oltre 250 presenze per l’evento di sensibilizzazione sull’autismo

“Montagne insieme” fa centro: oltre 250 presenze per l’evento di sensibilizzazione sull’autismo

Pubblicato il 3 Aprile 2023 08:56 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:05

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione

Passeggiate, escursioni e percorsi in mountain bike tra il monte Subasio e il borgo di San Giovanni di Collepino per sensibilizzare più persone possibile sui temi dell’autismo. È l’iniziativa che si è tenuta domenica 2 aprile, in concomitanza appunto con la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, e che ha visto l’adesione di oltre 250 presenze. Cittadini che hanno risposto presente all’invito di ben sei associazioni, che si sono messe insieme per promuovere un evento volto a coniugare benessere e attenzione all’altro, soprattutto alle tantissime famiglie, ai tantissimi genitori e ai tantissimi ragazzi che quotidianamente devono fare i conti con questa realtà, spesso – apostrofano i promotori – “nell’indifferenza generale”. L’iniziativa, dal titolo “Montagne insieme”, ha visto scendere in campo la Fie Valle Umbra Trekking, il Borgo Medievale San Giovanni di Spello, l’associazione Gmp Gaia Aps, Spello Mtb, l’associazione Trekkify e il Circolo culturale San Silvestro Aps. Due, poi, i Comuni che hanno patrocinato l’evento, quello di Spello e quello di Assisi, e nove le aziende che hanno contribuito con i loro prodotti. Un evento che ha avuto anche un fine benefico: parte del ricavato ottenuto attraverso il contributo dei partecipanti sarà infatti devoluto all’associazione “La Semente” di Spello che da sempre si occupa di questo tipo di problematica. Diverse le iniziative proposte: due percorsi a piedi di 6 e 8 chilometri, un giro in Mtb, un percorso dedicato alle Gravel e una pedalata con le bici da strada. Insomma, un’offerta pensata per soddisfare i “gusti escursionistici” di un’ampia platea di persone e che è riuscita a fare centro. Positivo, infatti, il bilancio tracciato all’indomani di “Montagne insieme”. “È stato faticoso – commenta Carlo Valentini, presidente della Fie Valle Umbra Trekking – ma la soddisfazione è stata grande, grazie alla buona risposta che abbiamo avuto in termini di partecipazione e dunque di sensibilità nei confronti del tema. Un grazie particolare – ha concluso Valentini – va a Delia Antonelli, accompagnatrice escursionistica della Fie Valle Umbra trekking, che è stata la vera forza motrice di tutta la manifestazione”. 

Maria Tripepi
Maria Tripepi
Giornalista professionista - Direttore di Radio Gente Umbra e della Gazzetta di Foligno

Articoli correlati