30.2 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomePoliticaAmbientalisti in Azione ripuliscono Foligno

Ambientalisti in Azione ripuliscono Foligno

Pubblicato il 4 Aprile 2023 15:42 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:04

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Mercato delle Gaite, svelato il Palio 2026 dedicato a San Francesco

Presentata la splendida opera firmata da Alessandro Gattuso che andrà alla Gaita vincitrice. Un dipinto ricco di simbolismi medievali che riproduce le sembianze del Santo tratte dall'affresco di Subiaco

Tassa di soggiorno, Federalberghi: “Assurdo non esentare le persone con disabilità”

A lanciare l'allarme il presidente della sezione folignate, Marco Baldassarri, che ha sottolineato anche come i militari in comando non dovrebbero pagare l'imposta. "Ad oggi riscontriamo tantissime lamentele"

Il Santuario dei Santi Pietro e Paolo protagonista di una visita guidata gratuita

Il complesso di Cancelli sarà visitabile dalle 15.30 di domenica, quando, chi vorrà potrà recarsi sul per approfondire l'antropologia e le tradizioni che legano la frazione alla comunità folignate

Pulire la città dall’incuria. È quanto fatto dalla sezione folignate di Azione, il partito guidato dall’ex ministro Carlo Calenda. L’appuntamento con guanti e sacchi è stato lo scorso sabato (1° aprile) quando, dalle 10 alle 13, un gruppo di volontari ha tolto la sporcizia da strade e piazze cittadine. “Ripuliamo la città”, questo il nome dell’evento di sensibilizzazione verso la cittadinanza e realizzato in collaborazione con il circolo cittadino di Legambiente. La pulizia ha interessato piazza San Domenico, via Marconi e il Plateatico “piccolo”, per poi passare a via Arcamone. La mattinata è terminata con la pulizia del fossato tra via Arcamone e via Stefano Ponti. “Il nostro obiettivo è chiaro – spiega Filippo Coccia, coordinatore cittadino di Azione -. Vogliamo rendere partecipe la cittadinanza dello stato di incuria in cui riversa la città. La nostra critica, tuttavia, non riguarda solamente le politiche fallimentari di parte dell’amministrazione comunale e della Vus, bensì vuole essere una denuncia contro l’inciviltà che talvolta dilaga a causa della stessa cittadinanza”. A partecipare alla mattinata di pulizia anche Patto x Foligno e Impegno Civile, movimenti politici ai quali è andato il ringraziamento di Azione, con l’auspicio che possa avviarsi “un lungo e fruttuoso lavoro assieme, per un progetto comune di città”. “Riteniamo, tuttavia – concludono da Azione Foligno – che ‘Ripuliamo la città’ non possa essere un evento sporadico, per cui, in accordo con il presidente di Legambiente Foligno, Marco Novelli, organizzaremo una manifestazione a cadenza mensile”.

Articoli correlati