7.3 C
Foligno
domenica, Febbraio 15, 2026
HomeAttualitàFesta della Liberazione, il programma delle celebrazioni folignati

Festa della Liberazione, il programma delle celebrazioni folignati

Pubblicato il 20 Aprile 2023 06:11 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:02

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Falco vola a Poggibonsi per prendersi i tre punti

Dopo il pareggio contro l’Orvietana il Foligno approderà in toscana per ritrovare la vittoria. Recuperati Cichy e Falasca, mentre rimangono ai box Tomassini, Cottini e Caccavale. Manni: “Partita difficile in cui dovremmo mettercela tutta”

Dall’Inner Wheel 5mila euro all’Airc e alla Senologia del “San Giovanni Battista”

Successo per il tributo a Franco Battiato con dedica a Fabio Luccioli, che ha fatto registrare il sold out a Foligno. Alessandra Alessandri: “La comunità ha risposto in modo positivo”

Casa di comunità a Foligno, Pd all’attacco: “Basta bugie”

Dopo il confronto in consiglio comunale tra il sindaco e la capogruppo dem, Rita Barbetti, è stata convocata una conferenza stampa con cui il gruppo consiliare ha chiarito la sua posizione. La denuncia: “Risorse disponibili da tempo, la responsabilità era della Giunta Tesei”

Sono quattro i momenti che scandiranno le celebrazioni folignati per il 78esimo anniversario della Liberazione, di martedì 25 aprile. Alle 9, al Sacrario di Cancelli di Foligno, ci sarà la deposizione di una corona d’alloro, mentre alle 9.30 nella cappella votiva del santuario della Madonna del Pianto, in via Garibaldi, ne verrà deposta un’altra alla stele caduti di tutte le guerre e i mutilati ed invalidi di guerra di Foligno e comprensorio. Alle 10.30, invece, il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, sarà al  cimitero di guerra a Rivotorto d’Assisi dove sono sepolti quasi mille soldati degli alleati morti durante la seconda guerra mondiale. Anche lì verrà deposta una corona d’alloro. Infine, alle 11.30, in piazza della Repubblica, verranno deposte altre due corone di alloro: una in memoria delle vittime alla lapide ai caduti presente sulla facciata della cattedrale di San Feliciano, e, in piazza della Repubblica, e l’altra alla lapide ai caduti che si trova sulla facciata del palazzo comunale. Sarà presente il picchetto d’onore del Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’esercito e l’associazione filarmonica di Belfiore. Alle 11.45, in piazza della Repubblica, ci sarà quindi l’intervento del presidente del Consiglio comunale, Lorenzo Schiarea, seguito dal discorso del sindaco Stefano Zuccarini. Al termine è prevista l’esecuzione dell’inno d’Italia da parte dell’associazione filarmonica di Belfiore-Città di Foligno.

Articoli correlati