17.8 C
Foligno
martedì, Giugno 17, 2025
HomePolitica"Caos rifiuti", l’opposizione folignate chiama a raccolta la città

“Caos rifiuti”, l’opposizione folignate chiama a raccolta la città

Pubblicato il 14 Maggio 2023 05:45

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno inaugurata la nuova sede del Coworking

Presenti all’evento di apertura oltre 200 persone che hanno affollato i locali di via Oberdan dello spazio di lavoro condiviso della città. Salvucci: “Resistere e ripartire sono le priorità che ci siamo dati”

Foligno celebra la sua liberazione. Meloni: “Mai dare per scontati libertà e democrazia”

Nella mattinata di lunedì 16 giugno le celebrazioni in piazza Don Minzoni per gli 81 anni trascorsi dalla lotta delle truppe alleate e dei partigiani contro i tedeschi. “A chi compì questa impresa il nostro più vivo plauso e doveroso ringraziamento”

Lavori in via Piave, da martedì interrotto il traffico in uscita

Gli interventi dureranno un paio di giorno e riguarderanno il ripristino della pavimentazione stradale dissestata nel tratto in corrispondenza del sottopasso ferroviario

Dal centro storico a viale Firenze, da Sportella Marini a Belfiore: si moltiplicano le testimonianze fotografiche dei cittadini che, smartphone alla mano, quotidianamente segnalano cumuli di rifiuti nelle più disparate zone della città. Scatti che sono stati di fatto raccolti dalle forze di opposizione e che saranno al centro dell’incontro pubblico dal titolo “Caos rifiuti: vieni a dirci la tua” indetto per lunedì 15 maggio, alle 21, allo Spazio Astra. Un incontro che vedrà presenti rappresentanti del Pd, del Movimento 5 Stele, di Patto per Foligno, Foligno 2030 e Foligno in Comune e in vista del quale è stata chiamata a raccolta tutta la cittadinanza. L’obiettivo dichiarato analizzare “la documentazione fotografica comprovante – dichiarano i promotori dell’evento – il disastroso stato in cui versa il servizio di raccolta dei rifiuti, a causa – sottolineano – delle mancate scelte politiche del centrodestra umbro e folignate sui temi ambientali”. Ad intervenire, nel corso del dibattito, saranno – secondo quanto anticipato – un serie di soggetti “provenienti da realtà territoriali analoghe a quella di Foligno che testimonieranno – proseguono gli organizzatori – come un servizio pubblico che si vuole far funzionare sia l’unico in grado di garantire il raggiungimento di obiettivi di raccolta differenziata anche sopra gli obiettivi nazionali, un servizio di qualità e un sistema di tariffazione puntuale che premia i virtuosi e penalizza chi non differenzia”. Dito puntato, dunque, contro le forze attualmente al governo. “Chi governa la nostra Regione e la nostra città – si legge, infatti, nella nota che annuncia l’appuntamento di lunedì prossimo – sta invece percorrendo la strada esattamente opposta, allo scopo di poter giustificare la svendita dei servizi pubblici locali al peggiore offerente e soluzioni impiantistiche fuori tempo”. L’appello, dunque, è ad una partecipazione il più ampia possibile da parte dei folignati. “Costruiamo a costruire insieme – è infatti l’invito – l’alternativa a questa amministrazione comunale e regionale che non sta tutelando la cittadinanza”.

Articoli correlati