20.3 C
Foligno
lunedì, Aprile 29, 2024
HomeCronacaRifiuti, dal 22 maggio nuova raccolta porta a porta a Sant'Eraclio

Rifiuti, dal 22 maggio nuova raccolta porta a porta a Sant’Eraclio

Pubblicato il 16 Maggio 2023 14:09

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Primo maggio, Foligno ospita la manifestazione regionale dei sindacati

Sotto il titolo “Costruiamo insieme un'Europa di pace, lavoro e giustizia sociale” scelto a livello nazionale, i segretari umbri di Cgil, Cisl e Uil interverranno in piazza Matteotti

Campagna elettorale al via anche per Enrico Presilla: “Siamo l’unica novità”

Domenica presentati alcuni candidati delle tre liste che lo sostengono e i punti principali del programma: dal cittadino alla famiglia, dal sociale allo sviluppo, dal territorio all’ambiente. Corridore: “Il Bandecchi imprenditore ha qualche idea sull’ex zuccherificio”

La Tari al centro dell’ultimo consiglio comunale di Foligno. Elezioni, il M5s presenta la lista

Lunedì pomeriggio la massima assise cittadina dovrà pronunciarsi anche sul rendiconto di gestione 2023. Sul fronte delle prossime amministrative, i grillini presenteranno i volti che comporranno la squadra

Da lunedì 22 maggio arriva la raccolta differenziata porta a porta all’interno del castello di Sant’Eraclio di Foligno: frequenze di ritiro e modalità di raccolta previste sono le stesse attualmente in vigore nei centri storici. Una trasformazione totale del servizio, che sino ad oggi prevedeva il conferimento dei rifiuti in postazioni in prossimità del castello e che diventa quindi raccolta domiciliare di organico, carta, plastica, vetro e indifferenziato nei vicoli all’interno dell’antico edificio.

Questo consentirà di eliminare definitivamente i punti di raccolta all’esterno che diventavano spesso siti di abbandono. 

Le vie di Sant’Eraclio interessate dall’estensione del servizio sono due: via del Castello e via del Forno. L’esposizione seguirà il calendario del centro storico: le raccolte saranno a cadenza fissa settimanale, prevedendo il ritiro dell’organico ogni lunedì, giovedì e sabato. Martedì ritiro della plastica, mercoledì indifferenziato, venerdì carta e sabato vetro. Il ritiro verrà garantito anche nei giorni festivi infrasettimanali. 

kit domestici per la raccolta differenziata: mastello da 25 litri per organico, sacchi ed etichette per carta, plastica, vetro e indifferenziato, insieme alla copia del calendario cartaceo dei servizi, Valle Umbra Servizi li consegnerà agli utenti in due giornate dedicate. Gli incaricati Vus saranno, infatti, presenti in piazza Antonio Fratti giovedì 18 maggio dalle 15 fino alle 17.30 e sabato 20 maggio dalle 9.30 alle 12.30.

I calendari con e principali istruzioni per effettuare la raccolta in maniera corretta sono disponibili anche online: sul sito vus.ecoportale.net, e nell’app “Junker” (gratuita per Android e IoS) dove inserendo direttamente il comune e la propria via di residenza si possono ricevere utilissime notifiche push di promemoria per l’esposizione dei rifiuti la sera prima del giorno di ritiro.

Articoli correlati