23 C
Foligno
venerdì, Maggio 2, 2025
HomeAttualitàIl presidente della Camera in visita alla Caritas di Foligno

Il presidente della Camera in visita alla Caritas di Foligno

Pubblicato il 19 Maggio 2023 13:52

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno mille studenti in strada per gridare “no” alla violenza di genere

Giovedì mattina la manifestazione organizzata dai ragazzi e dalle ragazze del liceo “Frezzi-Beata Angela” lungo le vie e le piazze del centro storico. L’auspicio dei promotori far riflettere i loro compagni e toccare le coscienze anche degli adulti

Da Foligno ad “Affari tuoi”, Alessio Merli torna a casa con 53mila euro

Quattro offerte rifiutate e una volontà ferrea di non accontentarsi, hanno permesso al giovane umbro di arrivare a tre pacchi dalla fine con ancora in gioco la somma più alta. Alla fine a dettare il risultato è stato il buon senso accompagnato dalla fortuna

A Foligno un congresso per promuovere una fisioterapia più inclusiva e consapevole

L’evento è in programma il 3 e 4 maggio a palazzo Trinci, per affrontare il tema dell’uso dei dati nella pratica clinica. Ad offrire il proprio contributo numerosi relatori e relatrici di spicco, tra cui Donata Columbro, Veronica Moretti e Valentina Buscemi

Era atteso in Umbria per il sesto anniversario dell’inaugurazione del Santuario della Spogliazione – Chiesa di Santa Maria Maggiore di Assisi. Ma, prima di raggiungere la città serafica, il presidente della Camera dei Deputati, l’onorevole Lorenzo Fontana, ha voluto visitare la Caritas di Foligno. E così, nella mattinata di venerdì 19 maggio ha varcato le porte della struttura di piazza San Giacomo per conoscere da vicino il Centro della carità della Diocesi di Foligno. 

Insieme all’onorevole Virginio Caparvi, all’assessore regionale alla Salute e politiche sociali, Luca Coletto, e al sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, la terza carica dello Stato è stata accolta dal vescovo delle Diocesi di Foligno e Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, monsignor Domenico Sorrentino, dal direttore della Caritas, Mauro Masciotti, dalla presidente della Fondazione Arca del Mediterraneo ETS (braccio operativo dell’Ufficio pastorale diocesano), Daniela Mannaioli, e dagli operatori che quotidianamente si occupano delle fasce più deboli della comunità cittadina e degli accolti che a Foligno hanno trovato un “porto sicuro” dopo esser stati costretti ad abbandonare i loro Paesi di origine. 

“In questi giorni si parla dei tanti eroi che stanno aiutando le persone in difficoltà nelle zone alluvionate – ha detto il presidente Fontana al suo ingresso in Caritas -, ma di eroi ce ne sono tutti i giorni in Italia. L’importante è parlarne. Spesso si parla delle cose negative, parliamo anche delle cose positive, cioè del lato bello d’Italia, che è sicuramente il lato migliore, quello per il quale siamo conosciuti nel mondo. E io spero, nel mio piccolo, di poter valorizzare queste rappresentazioni della bellezza dell’Italia”.

Visita privata per il presidente Fontana negli spazi dell’Ufficio pastorale della Diocesi, durante la quale potuto toccare con mano quanto viene fatto nel Centro di San Giacomo anche attraverso le sue “Opere segno”: dalla mensa all’accoglienza nelle strutture residenziali; dagli empori della solidarietà al sostegno nella cura della persona (con la raccolta e distribuzione di vestiario); e fino ad arrivare al supporto in ambito sanitario, psicologico e legale (quest’ultimo di recente attivazione). 

Dopo la visita ai diversi uffici e ai relativi servizi di cui si compone la Caritas folignate, incontrando operatori e volontari, si è quindi tenuto un momento istituzionale con la firma del Libro d’Onore della Città di Foligno e con lo scambio di alcuni doni. “È una struttura molto bella – ha commentato a fine visita la terza carica dello Stato – in cui i valori cristiani vengono attualizzati. Vengono realizzate opere belle, capaci di rendere le persone migliori”. “La Caritas – gli ha fatto eco il sindaco Zuccarini, confermando le sue parole – è una realtà che offre grande sostegno all’amministrazione, senza il quale saremmo in difficoltà”. “È stato un onore ricevere la visita del presidente della Camera – hanno dichiarato il direttore Masciotti e la presidente Mannaioli – e ci ha fatto molto piacere l’attenzione che ha riservato a tutti i servizi che svolgiamo quotidianamente per la comunità”.

Articoli correlati