13.3 C
Foligno
sabato, Febbraio 21, 2026
HomeCulturaFoligno e le origini romane: tour scortati dai legionari e marcia per...

Foligno e le origini romane: tour scortati dai legionari e marcia per le vie della città

Pubblicato il 24 Maggio 2023 12:27

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Falchi pronti a riprendersi i tre punti contro lo Scandicci

Ad attendere il Foligno un avversario ostico, che nelle ultime gare ha affondato sia Prato che Siena. Manni: "Dovremo cercare di tenere alta l'attenzione e di fare noi la partita"

Dal Paraguay a Foligno, arriva l’Orchestra Riciclata

Dopo i primi eventi a Perugia, il tour prosegue in tutta la regione con una serata anche nella città della Quintana. Il motto dell'ensamble: "Il mondo ci manda spazzatura, noi gli restituiamo musica"

Foligno, dopo nidi e mense la protesta si allarga: stato di agitazione per il personale del Comune

Due i fronti caldi segnalati da Rsu e sindacati: “Subito decisioni su Lavori Pubblici e Pnrr, continuità dell’Ufficio personale”. Chiesto alla Prefettura un tentativo di conciliazione per i servizi pubblici essenziali

Da palazzo Trinci a piazza della Repubblica per riscoprire le origini romane della città. È in programma per domenica 28 maggio “Fvlginia civitas romana”, la manifestazione che permetterà ai partecipanti di tuffarsi nella Foligno romana, insieme ai legionari della Legio XXII fondata da Caligola nel 39 d.C.. Si potrà vivere nell’accampamento militare allestito a palazzo Trinci tra didattica e movimentazioni di battaglia. Previste anche marce per le vie della città, così come la degustazione del “mulsum”, il vino aromatizzato molto apprezzato dai romani. Il programma prevede anche visite guidate per conoscere le parti nascoste della Foligno romana, “con la scoperta – spiegano gli organizzatori – della ‘Via Quintana’ dove ha avuto origine la Giostra della città”. Si parte alle 10 dalla corte di palazzo Trinci tra banchi didattici e tenda dei legionari. Mezz’ora più tardi previsto il tour guidato per conoscere la Foligno romana scortati dai legionari, con addestramento degli stessi alle 12 in piazza della Repubblica. Alle 15.30 nuovo tour guidato lungo la Foligno romana, sempre scortati dai legionari. Due ore più tardi manovre militari e marcia della legione per le vie della città.

Articoli correlati