4.9 C
Foligno
lunedì, Dicembre 15, 2025
HomeCulturaFoligno e le origini romane: tour scortati dai legionari e marcia per...

Foligno e le origini romane: tour scortati dai legionari e marcia per le vie della città

Pubblicato il 24 Maggio 2023 12:27

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Gli studenti del “Da Vinci” costruiscono un’e-bike per un futuro sostenibile

Il progetto coinvolge 20 ragazzi che frequentano tre diversi indirizzi l’Istituto tecnico tecnologico folignate. La dirigente Simona Lazzari: “Questa è solo una delle strade che potrebbero intraprendere

L’adolescenza al centro del prossimo incontro del progetto “Lettera alla città”

Dopo l’appuntamento con Lorenzo Gasparrini, giovedì 18 dicembre sarà la volta del pedagogista Carlo Felice e dell’esperto Aldo Manuali. L’incontro è in programma dalle 16 alle 19 nella sede dell’Itt “Da Vinci”

A Bastardo successo per i mercatini natalizi

Oltre 35 le postazioni che hanno animato il centro della frazione di Giano dell’Umbria, su iniziativa dell’amministrazione comunale e con il coinvolgimento di tante associazioni. L’assessore Santi: “Soddisfatti per la partecipazione di pubblico”

Da palazzo Trinci a piazza della Repubblica per riscoprire le origini romane della città. È in programma per domenica 28 maggio “Fvlginia civitas romana”, la manifestazione che permetterà ai partecipanti di tuffarsi nella Foligno romana, insieme ai legionari della Legio XXII fondata da Caligola nel 39 d.C.. Si potrà vivere nell’accampamento militare allestito a palazzo Trinci tra didattica e movimentazioni di battaglia. Previste anche marce per le vie della città, così come la degustazione del “mulsum”, il vino aromatizzato molto apprezzato dai romani. Il programma prevede anche visite guidate per conoscere le parti nascoste della Foligno romana, “con la scoperta – spiegano gli organizzatori – della ‘Via Quintana’ dove ha avuto origine la Giostra della città”. Si parte alle 10 dalla corte di palazzo Trinci tra banchi didattici e tenda dei legionari. Mezz’ora più tardi previsto il tour guidato per conoscere la Foligno romana scortati dai legionari, con addestramento degli stessi alle 12 in piazza della Repubblica. Alle 15.30 nuovo tour guidato lungo la Foligno romana, sempre scortati dai legionari. Due ore più tardi manovre militari e marcia della legione per le vie della città.

Articoli correlati