8.5 C
Foligno
sabato, Gennaio 31, 2026
HomeCronacaQuintana, tocca ai cavalieri. Ecco i binomi per le prove ufficiali

Quintana, tocca ai cavalieri. Ecco i binomi per le prove ufficiali

Pubblicato il 2 Giugno 2023 09:25

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Bolla papale del 1673 recuperata in un mercato dell’antiquariato: restituita all’Arcidiocesi di Pesaro

Il documento era stato individuato nel 2018 in uno stand espositivo a Campello sul Clitunno dai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale di Perugia. Gli accertamenti hanno confermato l’autenticità della lettera e il valore culturale

Foligno, oltre 13 milioni di euro per il biodigestore di Casone

L’impianto sarà interessato da interventi di ammodernamento per incrementare l’energia rinnovabile, ridurre le emissioni e trasformare i fanghi da scarto a risorsa. Ad anticiparlo Legambiente Umbria in vista della presentazione del rapporto “Comuni ricicloni”

Il Rotary Club Foligno commemora le vittime di Crans Montana

Sabato 31 gennaio la messa nella parrocchia di Santa Maria Infraportas con il coinvolgimento dei giovani del service club. Eleonora Consoli (Rotaract): “Basta un attimo per fermare la vita”. Chiara Feligioni (Interact): “La nostra vicinanza alle famiglie”

È il momento dei cavalieri. La Quintana entra nel vivo e, dopo l’apertura delle taverne di giovedì sera, ora i protagonisti saranno i portacolori dei dieci rioni. Oggi pomeriggio, venerdì 2 giugno, appuntamento con l’arruolamento dei cavalieri, con i rioni che vivranno momenti di grande emozione in attesa della “tenzone” di sabato 17 giugno. E saranno sempre i cavalieri i protagonisti delle prove ufficiali, in programma domenica 4 giugno al “Campo de li Giochi”. Alle 21 sarà infatti l’ultima occasione che i binomi dei 10 rioni avranno per rifinire le preparazioni in vista della Quintana. Come sempre i cavalieri avranno a disposizione 3 giri ciascuno. La grande novità di quest’anno, che renderà le “prove ufficiali” ancora più avvincenti, è il fatto che il risultato delle stesse determinerà l’ordine di partenza per la Giostra della Sfida. Al termine delle prove, infatti, sarà stilata dalla Giuria di gara una classifica sulla base della migliore tornata di ogni rione. In base a questa classifica il presidente della giuria convocherà i priori dei rioni seguendo l’ordine di classifica dal 1° al 10°, i quali potranno scegliere uno dei posti ancora liberi nell’ordine di partenza per la Giostra del 17 giugno.

Questo, invece, l’ordine di partenza delle prove ufficiali estratto a sorte durante la “Cena Grande” e i cavalli che, salvo cambiamenti dell’ultimo minuto scenderanno in campo:

Cassero: Cavaliere Luca Innocenzi cavalli Atheos, Altrimenti e Easy Secret;

Contrastanga:  Cavaliere Daniele Scarponi cavalli Temesvar e Cute Babies ;

Badia: Cavaliere Lorenzo Melosso cavalli Field Over the Sea e Texas Cactus;

Pugilli: Cavaliere Nicholas Lionetti cavalli Lady lilly e Run to Me;

Spada: Cavaliere Tommaso Finestra cavalli Romantic Walk, Gold Strategy e Doriano;

Ammanniti: Cavaliere Mattia Zannori cavalli Dragonfly Star, Celamonti e Seurat;

Morlupo: Cavaliere Alessandro Candelori cavalli Lo Zingaro, Palais D’Elysee e Franceschina

La Mora: Cavaliere Luca Morosini, cavalli Caccia alla Volpe e Youaremyboy;

Croce Bianca: Cavaliere Pierluigi Chicchini, cavalli Sopran Headley e Puck di Breme;

Giotti Cavaliere Massimo Gubbini cavalli Un Uomo Felice e Daytona Man;

Articoli correlati