16.6 C
Foligno
lunedì, Novembre 3, 2025
HomeCronacaQuintana, tocca ai cavalieri. Ecco i binomi per le prove ufficiali

Quintana, tocca ai cavalieri. Ecco i binomi per le prove ufficiali

Pubblicato il 2 Giugno 2023 09:25

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Falchi, l’ex Khribech e Settimi spazzano via il Gavorrano

Il Foligno nonostante le assenze pesanti si dimostra in ottima forma e schiaccia i toscani, conquistando il terzo posto e mettendosi in scia della vetta

Variante sud, indetta una nuova assemblea alla presenza della Regione

L’incontro promosso dal locale comitato è in programma per venerdì 7 novembre nella sala adiacente la chiesa di San Paolo a Foligno. Ad intervenire l’assessore alle Infrastrutture Francesco De Rebotti e anche Guido Perosino, in passato amministratore di Quadrilatero

Furto di ostie e vasi sacri a Bevagna, Boccardo: “Feriti per questo sacrilegio compiuto”

Nella mattinata di sabato primo novembre nella chiesa del monastero agostiniano di Santa Margherita la messa di riparazione. Il vescovo sul possibile collegamento con Halloween: “Stiamo perdendo le nostre radici”

È il momento dei cavalieri. La Quintana entra nel vivo e, dopo l’apertura delle taverne di giovedì sera, ora i protagonisti saranno i portacolori dei dieci rioni. Oggi pomeriggio, venerdì 2 giugno, appuntamento con l’arruolamento dei cavalieri, con i rioni che vivranno momenti di grande emozione in attesa della “tenzone” di sabato 17 giugno. E saranno sempre i cavalieri i protagonisti delle prove ufficiali, in programma domenica 4 giugno al “Campo de li Giochi”. Alle 21 sarà infatti l’ultima occasione che i binomi dei 10 rioni avranno per rifinire le preparazioni in vista della Quintana. Come sempre i cavalieri avranno a disposizione 3 giri ciascuno. La grande novità di quest’anno, che renderà le “prove ufficiali” ancora più avvincenti, è il fatto che il risultato delle stesse determinerà l’ordine di partenza per la Giostra della Sfida. Al termine delle prove, infatti, sarà stilata dalla Giuria di gara una classifica sulla base della migliore tornata di ogni rione. In base a questa classifica il presidente della giuria convocherà i priori dei rioni seguendo l’ordine di classifica dal 1° al 10°, i quali potranno scegliere uno dei posti ancora liberi nell’ordine di partenza per la Giostra del 17 giugno.

Questo, invece, l’ordine di partenza delle prove ufficiali estratto a sorte durante la “Cena Grande” e i cavalli che, salvo cambiamenti dell’ultimo minuto scenderanno in campo:

Cassero: Cavaliere Luca Innocenzi cavalli Atheos, Altrimenti e Easy Secret;

Contrastanga:  Cavaliere Daniele Scarponi cavalli Temesvar e Cute Babies ;

Badia: Cavaliere Lorenzo Melosso cavalli Field Over the Sea e Texas Cactus;

Pugilli: Cavaliere Nicholas Lionetti cavalli Lady lilly e Run to Me;

Spada: Cavaliere Tommaso Finestra cavalli Romantic Walk, Gold Strategy e Doriano;

Ammanniti: Cavaliere Mattia Zannori cavalli Dragonfly Star, Celamonti e Seurat;

Morlupo: Cavaliere Alessandro Candelori cavalli Lo Zingaro, Palais D’Elysee e Franceschina

La Mora: Cavaliere Luca Morosini, cavalli Caccia alla Volpe e Youaremyboy;

Croce Bianca: Cavaliere Pierluigi Chicchini, cavalli Sopran Headley e Puck di Breme;

Giotti Cavaliere Massimo Gubbini cavalli Un Uomo Felice e Daytona Man;

Articoli correlati