15 C
Foligno
lunedì, Aprile 20, 2026
HomeCulturaArcieri storici in campo per la prima “Disfida al Centro del mondo”

Arcieri storici in campo per la prima “Disfida al Centro del mondo”

Pubblicato il 3 Giugno 2023 09:15

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, i rifiuti organici diventano risorsa con il corso gratuito di compostaggio domestico 

In occasione della Giornata mondiale della terra, la Valle Umbra Servizi ha organizzato un incontro dedicato ai cittadini. Seguiti da un esperto agronomo, potranno imparare a produrre compost direttamente a casa

I Falchetti cadono ancora, il San Donato trionfa al fotofinish

Nulla da fare per il Foligno, che non riesce a ritrovarsi neanche nelle ultime stagionali. La prestazione sottotono dei biancazzurri ha permesso ai padroni di casa di imporsi e di prendersi i tre punti

Pulizia straordinaria del Topino, raccolti dieci sacchi di rifiuti: spunta anche uno pneumatico

Sabato mattina una quindicina di volontari hanno battuto le sponde del fiume dal Ponte Nuovo a Ponte San Magno, rispondendo presente alla chiamata del Pd e di Legambiente. Bellucci: “Giusto sottolineare le criticità, ma servono anche gesti concreti”

Prima assoluta, a Foligno, per la “Disfida al Centro del mondo”, torneo che vedrà scendere i campo arcieri provenienti da tutta Italia. Organizzata dagli Arcatores Fulgineum, gli arcieri storici di Foligno, insieme a quelli del Grifo di Spoleto, la gara è in agenda per domenica 4 giugno e sarà valida per il Campionato nazionale Lias. Ad ospitare l’evento sarà il centro storico folignate con 18 postazioni di tiro, con dei bersagli adeguati al periodo storico di riferimento, sparsi per la città. In particolare, ad essere interessati dall’evento saranno: il chiostro della Beata Angela, ossia l’ex collegio Sgariglia con accesso da piazza San Domenico; il chiostro e l’orto della biblioteca “Jacobilli” a palazzo Elmi-Andreozzi, con accesso da piazza San Giacomo; e gli Orti Orfini, con accesso da via San Giovanni dell’Acqua. L’inizio della gara è previsto al chiostro della Beata Angela alle 9, mentre le premiazioni si svolgeranno agli Orti Orfini alle 14.30. L’evento che – come detto – è stato accolto da grande interesse e partecipazione su tutto il territorio nazionale, è patrocinato dal Comune di Foligno, dalla Diocesi di Foligno, dal Liceo classico “Frezzi – Beata Angela” e dalle Associazioni sportive e sociali italiane. L’ingresso per i visitatori è libero e gratuito.

Articoli correlati