San Pietro si aggiudica l’edizione 2023 del Mercato delle Gaite. Ai gialloverdi il palio realizzato da Lorenzo Proietti, con la grande festa esplosa in piazza Silvestri nella tarda serata di domenica. Per il popolo delle Gaite si chiudono dunque i dieci giorni più intensi, faticosi e appassionati dell’anno. Giovani, adulti, anziani, famiglie: un popolo variegato e irriducibile ha saputo, anche in questa edizione, offrire uno spettacolo unico ai tantissimi turisti che hanno invaso Bevagna. “Il lavoro certosino e sotterraneo portato avanti per tutto l’anno è emerso durante la manifestazione irrompendo sulla scena – dicono dal Mercato delle Gaite – coinvolgendo l’intera città e i numerosissimi visitatori. Una edizione ricca di eventi, musica, immagini che hanno fatto da cornice alle quattro gare in cui i popoli si sono misurati e sfidati”.
Il Mercato delle Gaite si conferma come una delle più sorprendenti e suggestive rievocazioni storiche del panorama italiano. Una sinergia rara tra passione, studio, cultura, memoria, abilità e competenze.
Onore alla Gaita San Pietro che ha portato a casa l’ambito palio e meritato plauso alle altre tre Gaite: San Giorgio, San Giovanni e Santa Maria per aver reso possibile un sogno collettivo che per dieci giorni l’anno diventa realtà.
Anche per il 2023 la sfida è stata vinta. Ora Bevagna e le sue Gaite, potranno godere del meritato riposo. L’appuntamento è per il 2024.