11.2 C
Foligno
venerdì, Gennaio 30, 2026
HomeCronacaA Foligno chiusa struttura per anziani senza autorizzazione

A Foligno chiusa struttura per anziani senza autorizzazione

Pubblicato il 5 Luglio 2023 10:06

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dal Ministero della Cultura 90mila euro per l’Archivio di Stato di Foligno

In programma interventi per la manutenzione, lo spianamento e il condizionamento del fondo membranaceo. I fondi arrivano dalla programmazione triennale 2025-2027. Il sottosegretario Prisco: “Attenzione concreta verso luoghi simbolo della nostra identità”

Donati due computer al reparto di angiologia dell’ospedale di Foligno

L’iniziativa porta la firma dell’associazione “Sorrisi all’Orizzonte” che vede insieme un gruppo di imprenditori impegnati in azioni di beneficenza. Aldo Amoni: “In due anni di attività abbiamo devoluto circa 50mila euro a favore di realtà locali”

Sicurezza nei locali pubblici: dopo i fatti di Crans Montana controlli anche in Umbria

La decisione è maturata durante la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica convocata a Perugia dal prefetto Zito. Previste verifiche sulle misure antincendio, sulla gestione dell’esodo e sulla capienza autorizzata

Nonostante non fossero in possesso dell’autorizzazione prevista dalla normativa regionale, gestivano una residenza socioassistenziale per anziani a Foligno. Ad accertarlo sono stati gli agenti del locale Comando di polizia municipale, impegnati in una serie di controlli ispettivi nelle strutture del territorio comunale. È così scattata la chiusura della residenza per anziani, disposta con un provvedimento dirigenziale di cessazione dell’attività che si protrarrà fino a quando i titolari non procederanno all’apposita conformazione, subordinata all’ottenimento dei titoli autorizzativi necessari per l’esercizio. A carico degli stessi comminata anche una sanzione amministrativa di 3.333 euro. In corso, inoltre – così come fanno sapere dal Comando di viale Marconi diretto da Marco Baffa -, ulteriori verifiche finalizzate ad accertare eventuali o diversi profili di responsabilità o violazioni di legge, relativamente al funzionamento della struttura. Sempre dalla polizia municipale spiegano come l’attività di monitoraggio proseguirà nei giorni successivi, per incrementare il controllo ed il presidio del territorio cittadino. Attività che prevede anche servizi mirati e correlati alla circolazione stradale e finalizzati al contrasto delle condotte di guida pericolosa, nonché di vigilanza relativamente alle segnalazioni da parte dei cittadini con periodiche verifiche nelle zone interessate dal fenomeno. 

Articoli correlati