19.4 C
Foligno
lunedì, Settembre 1, 2025
HomeCronacaA Nocera Umbra il fine settimana è digitale

A Nocera Umbra il fine settimana è digitale

Pubblicato il 6 Luglio 2023 13:00

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno affonda la Sammaurese per 2-0 e conquista il passaggio del turno

Tomassini e Pupo Posada confermano l'ottima prestazione della squadra e regalano al Foligno l'accesso ai trentaduesimi di finale. Manni: "Partita di livello, ho fatto i complimenti alla squadra"

Eolico “Volperino”, dal consiglio comunale disco verde all’inchiesta pubblica

La decisione era già stata annunciata nel corso della seconda commissione consiliare, con l'approvazione definitiva arrivata dalla massima assise cittadina che ha votato all’unanimità il provvedimento. Barili: “A breve la legge regionale”

Cinquant’anni dal primo palio del Badia. Inaugurata anche una mostra multimediale

Per il rione di via San Salvatore una serata di emozioni, ricordi e innovazioni in compagnia di Sergio Villa, autore della vittoria del 1975 in sella a Sintassi. Nel corso dell’evento anche una sfida interattiva tra l’ex cavaliere e l’Ardito Davide Dimarti

Il Social Hackathon Umbria (SHU) è entrato nel vivo. A Nocera Umbra numerosi i partecipanti al festival digitale, oltre 300 provenienti da varie parti del mondo. Le quattro squadre stanno lavorando sulle 4 sfide di co-creazione digitale per la realizzazione di soluzioni digitali innovative volte a promuovere l’energia in tutte le sue forme. Otto sono i progetti di sviluppo selezionati in base a criteri di innovazione, impatto, fattibilità e trasferibilità. 

In occasione della settima edizione di SHU tanti appuntamenti di vario genere, tutti gratuiti e aperti al pubblico. A Nocera Umbra venerdì 7 e sabato 8 l’ingresso alla Pinacoteca è offerto da Shu a tutti i visitatori. Aperta anche laRobot Arena dove è possibile non solo guardare, ma sperimentare la programmazione dei robot; i visitatori sono attesi anche nell’area volo per i droni. Per gli appassionati di arte, teatro e non solo è possibile partecipare al laboratorio sulla realizzazione di un Museater, la durata del laboratorio sarà di due giorni, 7 e 8 luglio, si potrà partecipare a tutto il percorso o soltanto a una parte. Domani (venerdì 7 luglio) sarà una giornata ricchissima: laboratorio di Stop – Motion, con animatori ed educatori esperti che guideranno i partecipanti nella prova di varie tecniche e strumenti di animazione; potrete assistere alla poesia che attraverso la tecnologia si trasforma in scultura e musica con il workshop Peer – Learning de “La Musica de Las Esferas” (dalle 14.00 alle 17.00) presso la scuola primaria. Sempre nella scuola primaria e nella stessa fascia oraria si svolgerà il Peer -Learning “CRAL & Digital Storyteling, Cicero”; proiezione di cortometraggi con Percorsi di narrazione audiovisive.

Sabato 8 luglio lappuntamento è con L’energia delle acque per celebrare l’elemento vitale che ha fatto la fortuna di Nocera Umbra, visita guidata della città e del CEDAT e poi workshop di Cucina del Benessere, con ricette a base di acqua. Imperdibile l’appuntamento con la Social Jury, SHU2023 apre le porte al pubblico. E’ necessario iscriversi per accedere alla scuola e vedere in anteprima i progetti realizzati, si tratta di una vera e propria giuria che valuterà i progetti in gara. Tra i giurati verrà estratto un fortunato vincitore di un hoverboard. 

Attivo anche il Campus digitale, che vede la partecipazione di oltre 20 bambini e bambine, impegnati nella scoperta delle attività digitali e delle tematiche dell’energia. 

Per scoprire nel dettaglio tutti gli appuntamenti e per prenotarsi basta visitare il sito della manifestazione www.socialhackathonumbria.info.

Articoli correlati