8.9 C
Foligno
venerdì, Maggio 2, 2025
HomeCronacaA Nocera Umbra il fine settimana è digitale

A Nocera Umbra il fine settimana è digitale

Pubblicato il 6 Luglio 2023 13:00

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Castel Ritaldi, precipita velivolo leggero: un morto

L’incidente aereo nel pomeriggio di giovedì primo maggio in località Mercatello. L’aeromobile è finito all’interno di un capannone industriale: a bordo anche un’altra persona, che è riuscita ad abbandonare il mezzo prima dell’impatto

Manovra fiscale, in consiglio comunale solo la maggioranza: “È la sinistra delle tasse”

La seduta straordinaria e aperta di Foligno ha visto l'assenza preannunciata dell'opposizione, rimasta in piazza per protesta. Da parte delle associazioni di categoria pochi gli interventi rispetto agli inviti

Foligno, in arrivo i contatori idrici intelligenti

Gli “smart meter” consentiranno la lettura a distanza e in tempo reale dei consumi e la rilevazione immediata di anomali e perdite. La sostituzione sarà gratuita ed effettuata da operatori di ditte esterne muniti di tesserino di riconoscimento

Il Social Hackathon Umbria (SHU) è entrato nel vivo. A Nocera Umbra numerosi i partecipanti al festival digitale, oltre 300 provenienti da varie parti del mondo. Le quattro squadre stanno lavorando sulle 4 sfide di co-creazione digitale per la realizzazione di soluzioni digitali innovative volte a promuovere l’energia in tutte le sue forme. Otto sono i progetti di sviluppo selezionati in base a criteri di innovazione, impatto, fattibilità e trasferibilità. 

In occasione della settima edizione di SHU tanti appuntamenti di vario genere, tutti gratuiti e aperti al pubblico. A Nocera Umbra venerdì 7 e sabato 8 l’ingresso alla Pinacoteca è offerto da Shu a tutti i visitatori. Aperta anche laRobot Arena dove è possibile non solo guardare, ma sperimentare la programmazione dei robot; i visitatori sono attesi anche nell’area volo per i droni. Per gli appassionati di arte, teatro e non solo è possibile partecipare al laboratorio sulla realizzazione di un Museater, la durata del laboratorio sarà di due giorni, 7 e 8 luglio, si potrà partecipare a tutto il percorso o soltanto a una parte. Domani (venerdì 7 luglio) sarà una giornata ricchissima: laboratorio di Stop – Motion, con animatori ed educatori esperti che guideranno i partecipanti nella prova di varie tecniche e strumenti di animazione; potrete assistere alla poesia che attraverso la tecnologia si trasforma in scultura e musica con il workshop Peer – Learning de “La Musica de Las Esferas” (dalle 14.00 alle 17.00) presso la scuola primaria. Sempre nella scuola primaria e nella stessa fascia oraria si svolgerà il Peer -Learning “CRAL & Digital Storyteling, Cicero”; proiezione di cortometraggi con Percorsi di narrazione audiovisive.

Sabato 8 luglio lappuntamento è con L’energia delle acque per celebrare l’elemento vitale che ha fatto la fortuna di Nocera Umbra, visita guidata della città e del CEDAT e poi workshop di Cucina del Benessere, con ricette a base di acqua. Imperdibile l’appuntamento con la Social Jury, SHU2023 apre le porte al pubblico. E’ necessario iscriversi per accedere alla scuola e vedere in anteprima i progetti realizzati, si tratta di una vera e propria giuria che valuterà i progetti in gara. Tra i giurati verrà estratto un fortunato vincitore di un hoverboard. 

Attivo anche il Campus digitale, che vede la partecipazione di oltre 20 bambini e bambine, impegnati nella scoperta delle attività digitali e delle tematiche dell’energia. 

Per scoprire nel dettaglio tutti gli appuntamenti e per prenotarsi basta visitare il sito della manifestazione www.socialhackathonumbria.info.

Articoli correlati