5 C
Foligno
sabato, Gennaio 31, 2026
HomeCronacaQuintana, Innocenzi torna e vince ad Ascoli: è il sedicesimo palio

Quintana, Innocenzi torna e vince ad Ascoli: è il sedicesimo palio

Pubblicato il 9 Luglio 2023 09:57

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Bolla papale del 1673 recuperata in un mercato dell’antiquariato: restituita all’Arcidiocesi di Pesaro

Il documento era stato individuato nel 2018 in uno stand espositivo a Campello sul Clitunno dai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale di Perugia. Gli accertamenti hanno confermato l’autenticità della lettera e il valore culturale

Foligno, oltre 13 milioni di euro per il biodigestore di Casone

L’impianto sarà interessato da interventi di ammodernamento per incrementare l’energia rinnovabile, ridurre le emissioni e trasformare i fanghi da scarto a risorsa. Ad anticiparlo Legambiente Umbria in vista della presentazione del rapporto “Comuni ricicloni”

Il Rotary Club Foligno commemora le vittime di Crans Montana

Sabato 31 gennaio la messa nella parrocchia di Santa Maria Infraportas con il coinvolgimento dei giovani del service club. Eleonora Consoli (Rotaract): “Basta un attimo per fermare la vita”. Chiara Feligioni (Interact): “La nostra vicinanza alle famiglie”

Luca Innocenzi torna e vince. Dopo aver saltato la Quintana di Foligno a causa del Daspo e aver rischiato di non correre ad Ascoli Piceno per la sospensione – poi rientrata – della Fise, il portacolori folignate s’impone in terra marchigiana con una grande prova in rimonta. È la sintesi della Quintana dedicata alla Madonna della Pace, che ha visto il cavaliere folignate conquistare ad Ascoli il suo sedicesimo alloro personale, nonché il trentaquattresimo per i colori di Porta Solestà, che allo “Squarcia” ha festeggiato il suo campione. E, alla fine, da parte di Luca Innocenzi è arrivata anche la dedica al rivale di mille sfide, Massimo Gubbini, ancora in ospedale dopo l’incidente che lo ha coinvolto nelle scorse settimane durante le prove di Foligno. “Mi manchi, torna presto” ha detto Innocenzi alle telecamere quintanare rivolgendosi all’altro cavaliere folignate plurivittorioso, che sabato sera ad Ascoli è stato sostituito da Denny Coppari. Quella alla “Squarcia” è stata una Quintana emozionante, che ha visto Luca Innocenzi chiudere la prima tornata al terzo posto. Dopo il primo giro di Giostra, in testa si è trovato Tommaso Finestra (Sant’Emidio), in gara per sostituire Pierluigi Chicchini, l’altro cavaliere folignate fermo a causa di un infortunio. Dietro Finestra, che a Foligno corre per i colori dello Spada, Porta Tufilla, con Denny Coppari. A far registrare i migliori tempi della serata – già dalla prima tornata – è stato Nicholas Lionetti di Piazzarola, ma il faentino (che a Foligno corre per il Pugilli) ha commesso troppe penalità. Dalla seconda tornata Luca Innocenzi è balzato in vetta alla classifica, risultando il più preciso e chiudendo con ottimi tempi. È in questa maniera che il cavaliere gialloblu ha potuto esultare, mettendo tutti dietro a sé. Al secondo posto, nella classifica finale, Porta Romana con Lorenzo Melosso. Terzo gradino del podio per Tommaso Finestra di Sant’Emidio. Poi, a seguire, Porta Tufilla (Denny Coppari), Porta Maggiore (Lorenzo Savini) e Nicholas Lionetti (Piazzarola). Luca Innocenzi, in sella a Katy Way, ha portato a casa 1990 punti, cinquanta in più di Lorenzo Melosso.

Articoli correlati