9.5 C
Foligno
giovedì, Dicembre 18, 2025
HomeCronacaSimona Bianchi lascia la guida della direzione sanitaria dell'Usl Umbria 2

Simona Bianchi lascia la guida della direzione sanitaria dell’Usl Umbria 2

Pubblicato il 27 Luglio 2023 13:51

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno arriva la banda musicale dell’Aeronautica Militare

L'ensemble farà tappa in città con un concerto di Natale gratuito in programma per giovedì 18 dicembre alle 17 al "San Domenico". A dirigere i musicisti sarà il tenente Angelo Manzara, mentre Valeria Altobelli condurrà l'evento

Foligno, scelto il nuovo dirigente dei Lavori pubblici

A mancare è solo l’ufficialità, ma a prendere il posto di Francesco Maria Castellani dovrebbe essere Valentino Manili. Ingegnere di 57 anni, attualmente si occupa del coordinamento delle opere pubbliche per l’Ente di palazzo Orfini Podestà

Viene sorpreso con hashish e un coltello giapponese: denunciato ventenne

È successo a Cannara dove il giovane ha catturato l’attenzione dei carabinieri all’uscita di un bar. Fermato dai militari si è rifiutato di sottoporsi al test antidroga

A distanza di due anni e quattro mesi dall’insediamento nella sede centrale dell’Azienda Usl Umbria 2 di viale Bramante a Terni, la dottoressa Simona Bianchi lascia l’incarico per assumere, con durata quadriennale, il ruolo di direttore sanitario dell’Ast (Azienda Sanitaria Territoriale) di Fermo, nelle Marche.

Nominata il 1° aprile del 2021 dal direttore generale Massimo De Fino alla guida della direzione sanitaria dell’Azienda Usl Umbria 2, in una fase delicata segnata dall’emergenza pandemica Covid-19, la dottoressa Bianchi ha anzitutto gestito e governato, con la direzione strategica aziendale, la campagna di vaccinazione che ha consentito il ritorno alla normalità. 

“Fornendo un importante contributo e realizzando le indicazioni regionali e della direzione generale – dicono dalla Usl 2 – attraverso un proficuo e sinergico lavoro di squadra, ha inoltre definito, insieme al direttore amministrativo Piero Carsili, gli assetti organizzativi che saranno alla base di una moderna ed efficiente sanità territoriale ed ospedaliera dei prossimi anni”.

La dottoressa Simona Bianchi si è laureata in medicina e chirurgia a Bologna nel 1990 con doppia specializzazione e vanta una significativa esperienza professionale maturata in Emilia Romagna a Forlì, Imola e al policlinico “Sant’Orsola Malpighi” di Bologna, poi ha rivestito il ruolo di direttore sanitario dell’ospedale di Perugia.

“Sono onorata di aver fatto parte di questa squadra” le parole della dottoressa Bianchi che lascerà l’incarico lunedì prossimo, 31 luglio. “Ho avuto modo di lavorare con colleghi di grande valore e professionalità – prosegue – e sono soddisfatta dei risultati raggiunti. Auguro le migliori fortune a questa realtà e a questa azienda che mi ha dato tanto dal punto di vista professionale ed umano, non dimenticherò questa importante esperienza”.

“Un ringraziamento sentito e affettuoso a Simona – afferma il direttore generale dell’Azienda Usl Umbria 2 Massimo De Fino – per l’importante contributo garantito con competenza professionale, qualità umane, impegno e dedizione, in questi anni intensi e impegnativi. Sono certo che continuerà a fornire un valido aiuto nella realtà di Fermo, al fianco del direttore generale dell’Ast Gilberto Gentili. Un caro augurio ad entrambi – conclude il manager sanitario – per un futuro ricco di soddisfazioni e di realizzazioni”.

Il direttore generale ha individuato il professionista che ha accettato la proposta di incarico e che sostituirà, dal prossimo 1° agosto, la dottoressa Simona Bianchi alla guida della direzione sanitaria della Usl Umbria 2. La nomina verrà ufficializzata a breve.

Articoli correlati