Le operazioni di allestimento dell’area espositiva in piazza della Repubblica, dove ha trovato posto un velivolo della Seconda guerra mondiale Macchi Castoldi 205 Veltro e dove saranno installato un simulatore di volo, l’abitacolo di un velivolo e gli stand dell’Aeronautica, sono in corso. Da domani (venerdì 4 agosto) e fino a domenica 6 agosto, infatti, la centralissima piazza di Foligno si trasformerà in una vera e propria base dell’Aeronautica Militare, che quest’anno festeggia i 100 anni dalla sua fondazione. Per l’occasione è stata anche inaugurata una mostra fotografica a palazzo Trinci che rimarrà aperta fino al 7 settembre prossimo. L’attesa, però, è tutta per quello che accadrà domenica 6 agosto, quando l’aeroporto cittadino ospiterà il “Foligno Air Show”, con l’esibizione – tra gli altri – delle Frecce tricolori.
E proprio in vista dell’importante appuntamento di domenica, il Comune ha previsto tutta una serie di modifiche alla viabilità nelle strade a ridosso dell’aeroporto “Franceschi”. In particolare è stato predisposto il senso unico di marcia in via Cagliari (con direzione via Tamburini e uscita in via Santocchia ed istituzione del divieto di sosta con rimozione ambo i lati); il via Intermezzi (con direzione via Napoli, via Intermezzi, via Parma, via Bologna, via Sterpete, via Casevecchie con possibilità di sosta su un lato ove consentito); via Parma (con direzione via Bologna, via Sterpete, via Casevecchie con possibilità di sosta su un lato ove consentito); via Bologna (con direzione via Sterpete e via Casevecchie con possibilità di sosta su un lato ove consentito); via Sterpete (con direzione via Sterpete e via Casevecchie); in via Casevecchie (con direzione via Casevecchie e la strada lungo “Teverone” con possibilità di sosta su un lato ove consentito); via Portoni (con direzione zona industriale Sant’Eraclio e via Casevecchie con possibilità di sosta su un lato ove consentito); e sulla strada lungo Teverone (con direzione via Casevecchie e Torre di Montefalco con possibilità di sosta su un lato ove consentito).
L’ingresso al pubblico all’interno dell’aeroporto – con capienza massima di 6mila persone – è fissato a partire dalle 12.30. Lì saranno disponibili 780 posti auto, di cui una parte riservata a soggetti con ridotta capacità di deambulazione, fino ad esaurimento della capienza. A seguire verranno attivati in sequenza i parcheggi dello step 1, ad esaurimento della capienza lo step 2 e lo step 3.
A regolare la circolazione e la sosta saranno gli agenti della polizia municipale e i volontari della protezione civile, che daranno specifiche informazioni e indicazioni che i visitatori dovranno seguire. Non si potrà accedere alle zone sterrate e ai fondi in cui vige il divieto di ingresso con apposita segnaletica. In caso di assembramenti vietati in queste zone – fanno sapere dal Comune – potrà essere sospesa la manifestazione di volo.