8 C
Foligno
giovedì, Dicembre 11, 2025
HomeCulturaAgape Teatro riporta in scena “La lauda di Frate Francesco”

Agape Teatro riporta in scena “La lauda di Frate Francesco”

Pubblicato il 7 Agosto 2023 13:09

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Accoltellamento, sempre grave il ferito. Giovedì il dirigente davanti al Gip

Nella mattinata si terrà l'udienza di convalida dell'arresto del 60enne ingegnere. È accusato di tentato omicidio e porto ingiustificato di armi

Sezione Gravi cerebrolesioni, Federico Scarponi nuovo coordinatore nazionale

Già segretario della stessa sezione, il direttore della Neuroriabilitazione del "San Giovanni Battista" di Foligno è stato eletto per il nuovo incarico. "Un grande onore, permetterà al nostro centro di essere aggiornato"

Quintana, è già addio tra Palmieri e il Contrastanga

Dopo la scelta del nuovo Moro del Pugilli, continua a muoversi il mercato dei cavalieri. Stavolta l'annuncio arriva dal rione di via Piermarini, che saluta il Furente dopo meno di quattro mesi

Ritorno in scena per lo spettacolo “La lauda di Frate Francesco” della compagnia Agape Teatro, che vedrà protagonisti giovani talenti di Bevagna. Tre gli appuntamenti ad ingresso libero in cartellone in altrettanti borghi umbri: si parte questa sera (lunedì 7 agosto), proprio dalla città delle Gaite. A fare da sfondo allo spettacolo, con inizio alle 21, sarà piazza Silvestri, per poi proseguire domani (martedì 8 agosto), sempre alle 21, alla Villa dei Mosaici di Spello e, infine, il 18 agosto nella piazza di Montefalco. 

Dopo il grande successo già ottenuto in passato sul territorio umbro, dunque, la compagnia Agape Teatro torna sul palco con un’emozionante produzione, sospesa tra storia e sentimento. “La lauda di Frate Francesco”, infatti, è un’opera teatrale che si pone l’obiettivo di omaggiare la celebre immagine di Frate Francesco, una figura fortemente amata dagli umbri per la sua generosità, umiltà e compassione. Il messaggio intrinseco nella storia di Frate Francesco risuona ancora oggi come un richiamo all’amore per la natura e per tutti gli esseri viventi e Agape Teatro è pronta a esplorare queste tematiche con estro e sensibilità.

Guidati dalla regia di Davide Gasparrini e con le coreografie di Irene Alfonsi, gli attori e le maestranze locali daranno vita a un’esperienza coinvolgente e toccante, con l’intento di fondere sapientemente teatro, musica, canto e danza. In scena, nel ruolo di San Francesco sarà Davide Gasparrini e in quello di Santa Chiara, Valentina Montori. Al loro fianco la Cenciosa Azzurra Campodifiori e Andrea Iarlori nel ruolo di Bernardone, padre del santo. E ancora tanti altri personaggi come l’Angelo Biondo, la Provvidenza, il diavolo e il lupo di Gubbio – solo per citarne alcuni – interpretati da Giulia De Angelis, Irene Alfonsi, Marcella Pirillo, Gioia Formica, Agnese Brunetti, Davide Torlai, Matteo Budelli, Lorenzo Lolli, Virginia Altana, Arianna Proietti, Giulia Pasqualoni, Valentina Ercolini, Chiara Picchiantano.

Ma il lavoro di Agape Teatro non si ferma qui. Prossimo imperdibile appuntamento quello con “Elettra, ritorno alla Terra”, che negli scorsi mesi ha collezionato il tutto esaurito in tutte le repliche. Lo spettacolo, ad ingresso gratuito, è in programma per venerdì 25 agosto, alle 21, in una location d’eccezione, il Teatro Romano di Spoleto. Sul palco nomi di eccellenza del panorama teatrale e cinematografico italiano: da Deniz Odzogan a Mauro Racanati e fino ad arrivare Olga Rossi, guidati dalla regia di Francesco Bolo Rossini e affiancati dai giovani talenti della compagnia bevanate. 

Per info e prenotazioni: 3479407067 o via mail compagniateatroagape@gmail.com.

Articoli correlati