14.5 C
Foligno
martedì, Aprile 28, 2026
HomeAttualitàPasseggiata alla scoperta degli Altopiani Plestini con la Lipu

Passeggiata alla scoperta degli Altopiani Plestini con la Lipu

Pubblicato il 11 Agosto 2023 08:59

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno un incontro sulle occasioni della Zes

Il forum promosso dall'Ordine dei commercialisti e Confindustria accenderà i riflettori sulle strategie per lo sviluppo regionale e sull'analisi del console Stefano Ducceschi sull'attrattività degli investimenti esteri

Foligno, la situazione del consultorio “Subasio” arriva in terza commissione

La seduta coordinata da Tiziana Filena è in programma per martedì 27 aprile. Convocati anche il direttore del distretto sanitario, Pietro Stella, e l’amministratore di condominio dell’immobile “Agorà”

I volontari di Retake Trevi tornano in azione e ripuliscono il fiume Clitunno

Negli scorsi giorni gli attivisti si sono messi all’opera per togliere i rifiuti dal corso d’acqua: raccolti 150 chili di indifferenziata e 18 chili di vetro e oggetti ingombranti. Garofani: “Un gesto collettivo di responsabilità verso il territorio”

Conoscere il territorio per tutelarlo. È in quest’ottica che si iscrivono le iniziative messe a punto dalla Lipu Umbria in collaborazione con il servizio Parco di Colfiorito e patrocinato dal Comune, in programma per domani (sabato 12 agosto).

Due gli appuntamenti previsti: il primo alle 9, con il ritrovo nella sede del Parco regionale di Colfiorito e via, alla scoperta degli Altopiani Plestini in compagnia di Alfiero Pepponi, consigliere nazionale della Lipu e coordinatore regionale per l’Umbria. A scandire la mattinata saranno momenti di riflessione e discussione. Nel pomeriggio, alle 17.30, invece, si terrà un incontro di approfondimento su come è cambiato l’habitat degli Altopiani Plestini e quale è lo stato della sua biodiversità, il tutto per andare alla scoperta della particolarissima ecologia del basettino. L’attività del pomeriggio, ospitata sempre nella sede del Parco di Colfiorito, sarà arricchita ed accompagnata da immagini e filmati di questo piccolo “amico” alato. Saranno proposte riflessioni su tematiche scientifico-divulgative finalizzate a non dimenticare l’importanza della tutela e della conservazione della biodiversità. Un duplice evento in agenda, dunque, che vuole essere un’occasione per riflettere sull’ambiente naturale che è da sempre messo a dura prova, fino al punto in cui oggi si sono determinate le condizioni che prospettano un difficile ritorno all’equilibrio di rigenerazione di quanto utilizzato. Sarà inoltre lo spunto per raccontare, attraverso gli animali, un territorio ancora ricco di biodiversità ma sempre più minato da pericoli, dove l’obiettivo futuro sarà quello di mantenere un equilibrio il più possibile naturale, per conservare e tutelare le sue caratteristiche distintive (per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 3383560692 oppure inviare una mail a umbria@lipu.it).

Le attività in cartellone rientrano nell’ambito delle iniziative proposte dal Parco di Colfiorito in occasione della 44esima edizione della Mostra mercato e sagra della patata rossa della montagna umbro- marchigiana.

Il programma di iniziative proseguirà, poi, nella giornata di domenica 13 agosto: alle 9 e alle 18 con “Parco Aperto”, passeggiata guidata nel Parco (prenotazione obbligatoria al numero 0742681011  oppure inviando una mail all’indirizzo parco.colfiorito@comune.foligno.pg.it).

Lunedì 14 agosto, infine, si terrà “Parole in volo”, laboratorio creativo per bambini e genitori (età consigliata 6-12 anni). Per partecipare all’attività curata da Armonia Cosmica Aps, sarà necessario portare un tappetino o coperta per sedersi a terra (prenotazione obbligatoria al numero 0742681011 oppure inviando una mail a parco.colfiorito@comune.foligno.pg.it).

Articoli correlati