24.4 C
Foligno
giovedì, Luglio 2, 2026
HomeAttualitàQuintana, Lionetti in forse. Il Giotti verso il cambio di sella

Quintana, Lionetti in forse. Il Giotti verso il cambio di sella

Pubblicato il 22 Agosto 2023 09:13

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sanità, Casa democratica tuona contro la Regione: “Necessario un cambio di passo”

La corrente del Pd folignate è tornata a ribadire la necessità della costruzione di una casa di comunità. Invito alla giunta Proietti a far tornare la programmazione "un processo aperto, trasparente e partecipato"

Ostetricia e Ginecologia di Foligno senza primario da nove mesi: Tesei presenta una mozione in Regione

L'ex governatrice umbra, oggi consigliere in quota Lega, chiede alla giunta di coprire con urgenza il posto vacante da settembre 2025. "Anche il sindaco Zuccarini ha chiesto chiarimenti senza ricevere risposta"

Guidi e Tancredi a Foligno: “Un nodo invisibile” tra due visioni del Novecento

Al Centro Italiano di Arte Contemporanea una grande mostra con oltre 70 opere che mette in dialogo due anime opposte e complementari dell'arte italiana. L’esposizione sarà visitabile fino al 27 settembre prossimo

Estate movimentata a Foligno sul fronte Quintana. A poco meno di un mese dalla Giostra della Rivincita che si correrà il 17 settembre prossimo, infatti, sono diverse le incognite che pesano sui binomi che scenderanno in pista.

Se, inizialmente, l’incertezza riguardava solo Luca Innocenzi, sul quale a pronunciarsi sarà, si spera nel giro di pochi giorni, la Commissione giustizia e disciplina per i fatti del 4 giugno scorso, quando il “Pertinace” del Cassero rimase coinvolto in una rissa, con il passare delle settimane le nubi si sono addensate anche sui cieli di altri rioni, a causa purtroppo delle diverse cadute che hanno coinvolto cavalli e cavalieri. A cominciare dal terribile incidente di cui è rimasto vittima l’“Animoso” del Giotti, Massimo Gubbini. Sostituito in prima battuta da Andrea Leonardi, ingaggiato dal rione di piazza Faloci proprio per correre la Rivincita, ora le cose in casa del priore Alfredo Doni potrebbero cambiare. È in programma per la serata di domani (mercoledì 23 agosto), infatti, un vertice del consiglio direttivo per decidere cosa fare: ad oggi i rumors parlano di un esonero quasi certo di Leonardi, ma occorrerà attendere ancora qualche ora per capire se sarà effettivamente così.

Incerta anche la presenza del “Moro” del Pugilli, Nicholas Lionetti. Dopo la caduta alla Quintana di Ascoli del 6 agosto, la scorsa domenica il cavaliere ha provato a tornare in sella a Servigliano, ma dopo la prima tornata ha fatto un passo indietro: ancora troppo forti i dolori alla spalla infortunata. E così, nella serata di lunedì con un post sui social è stato lo stesso rione guidato dal priore Mauro Paris ad intervenire sulla vicenda. Augurando una pronta e definitiva guarigione al “Moro”, il consiglio ha annunciato che nelle prossime ore scioglierà il nodo cavaliere, comunicando la decisione ufficiale su chi correrà la Giostra della Rivincita. “Stiamo valutando la situazione – commenta Mauro Paris -, ma il tempo a disposizione è poco, anche perché – sottolinea – mancano solo due settimane alle prove ufficiali”. La sensazione, anche in questo caso, è che il rione sarà costretto ad andare a pescare altrove.

Sembra, invece, quasi fatta per il ritorno in pista di Pierluigi Chicchini. “Le prove libere sono andate bene – dichiara il priore del Croce Bianca, Andrea Ponti -. Chiaramente – aggiunge – sono state prove di rientro dall’infortunio, ma possiamo dire che al 90% sarà Pierluigi a correre per noi la Giostra di settembre”. Ricapitolando, quindi, restano tre i nodi da sciogliere. Ma soprattutto c’è da capire chi potrebbero eventualmente essere i cavalieri da ingaggiare.

Maria Tripepi
Maria Tripepi
Giornalista professionista - Direttore di Radio Gente Umbra e della Gazzetta di Foligno

Articoli correlati