14.8 C
Foligno
venerdì, Novembre 7, 2025
HomeAttualitàGiostra della Rivincita, si parte con il Morlupo

Giostra della Rivincita, si parte con il Morlupo

Pubblicato il 2 Settembre 2023 17:01

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Menotre, stop alla concessione di Serrone: soddisfazione per Badiali e Pinna

I due consiglieri lo scorso luglio avevano presentato una mozione per tutelare il fiume da nuovi attingimenti. "Era ciò che avevamo chiesto in consiglio comunale”

Al via Young Jazz: si parte sabato con “Countdown”

Attesa per il primo evento della rassegna, che a palazzo Candiotti vedrà il live di Stefano Costanzo con “Armamentario Sonico di una Domenica”, seguito dal pianista e produttore Ze in the Clouds

Torna “L’Oro di Spello” tra Festa dell’Olivo e Sagra della Bruschetta

Si parte sabato 8 novembre con l’anteprima tra trekking, cene a tema e fiere, per poi continuare dal 14 al 16 novembre con la manifestazione vera e propria. Il sindaco Landrini: “Una delle iniziative più radicate nel panorama umbro”

Sarà il Baldo del Rione Morlupo, Alessandro Candelori, il primo cavaliere a sfidare il Dio Marte all’appuntamento di domenica 17 settembre al Campo de li Giochi, quando i dieci binomi si ritroveranno sull’otto di gara per la Rivincita. A decretare l’ordine di ingresso al campo per la prima tornata della prossima Giostra sono stati i risultati conseguiti dai dieci rioni della Quintana durante la seconda tornata delle prove ufficiali, che si sono disputate nel pomeriggio di sabato 2 settembre. Ed è stato proprio il rione del priore Andrea Batori a chiudere il giro di giostra con il tempo più basso e quindi a scegliere in che posizione partire, così come stabilito dall’Ente Giostra a partire dalla scorsa Giostra di giugno. Via via è toccato, quindi, agli altri rioni, in base al piazzamento. Ecco, dunque, l’ordine di ingresso in campo per la prima tornata della Rivincita: Morlupo con il Baldo Alessandro Candelori (54.34); Giotti con l’Animoso Riccardo Raponi (55.02); Contrastanga con il Furente Daniele Scarponi (55.09); La Mora con il Generoso Luca Morosini (55.35); Badia con l’Ardito Lorenzo Melosso (55.39); Pugilli con il Moro Raul Spera (55.75); Ammanniti con il Gagliardo Mattia Zannori (54.37, una bandierina abbattuta); Spada con l’Audace Tommaso Finestra (54.63, un anello mancato); Croce Bianca con il Fedele Pierluigi Chicchini (55.09, un anello mancato) e, in chiusura, il Cassero con il Pertinace Paolo Palmieri (58.01, un anello mancato e una bandierina abbattuta). Tre le “new entry” al Campo de li Giochi, di cui due esordienti. Si tratta di Raul Spera per il Pugilli e di Paolo Palmieri per il Cassero, che hanno sostituito rispettivamente Nicholas Lionetti dopo l’infortunio alla Giostra della Quintana di Ascoli e Luca Innocenzi su cui pende la sospensione cautelare disposta dalla Commissione disciplina e giustizia dell’Ente dopo i fatto del 4 giugno scorso. Ritorno sull’otto di gara a qualche anno di distanza, invece, per Riccardo Raponi, che difenderà i colori del Nobile Rione Giotti dopo l’infortunio occorso a Massimo Gubbini all’inizio dello scorso mese di luglio. Guardando alle prove dei due esordienti: prima e seconda tornata senza errori per il Moro Raul Spera; meno brillante, invece, l’esecuzione di Palmieri che ha chiuso il primo giro con un anello in lancia su tre e il secondo con un anello mancato ed una bandierina abbattuta. Due tornate senza errori, invece, per Riccardo Raponi. Buona ripresa, infine, per Chicchini che dopo l’infortunio dello scorso giugno ha portato a casa una tornata netta ed una con un solo anello mancato. 

Articoli correlati