23.5 C
Foligno
lunedì, Settembre 8, 2025
HomeCronacaOperazione “Oro rosso”, controlli straordinari per prevenire i furti di rame

Operazione “Oro rosso”, controlli straordinari per prevenire i furti di rame

Pubblicato il 11 Settembre 2023 09:09

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Quintana, niente alcol e bevande in bottiglie di vetro o lattine: c’è l’ordinanza del Comune

Il provvedimento interesserà sia la serata del corteo storico che l’appuntamento al Campo de li Giochi con la Rivincita. Previste multe da 80 a 500 euro e, in casi gravi, anche il sequestro cautelare delle “attrezzature impiegate”

Foligno si prepara al ritorno in centro della fiera di Santo Manno

L’appuntamento è per lunedì 15 settembre, dalle 8 alle 22, nell’area che va dai Canapè a piazza San Domenico, dove troveranno posto 109 banchi. L’assessore Ugolinelli: “Negli ultimi anni aveva perso appeal, c’era bisogno di un cambiamento in meglio”

Concessioni sul Menotre, Badiali e Pinna: “Dalla Regione ancora nessuna decisione”

Intervenuti a pochi giorni dalla seconda commissione che ha visto la presenza dell’assessore De Luca, i due consiglieri lamentano la mancanza di una presa di posizione da parte dell’Ente di palazzo Donini a ridosso delle prime scadenze in agenda

Non solo attività di monitoraggio nelle stazioni e a bordo treno per gli agenti della polizia ferroviaria di Perugia e Foligno. Negli scorsi giorni, infatti, i poliziotti sono stati impegnati in tutta una serie di controlli straordinari che rientrano nell’operazione “Oro rosso”, volta al contrasto dei furti di rame. Passati al setaccio depositi di materiale ferroso, le tratte ferroviarie e quelle su strada, al fine – come detto – di contrastare il fenomeno dei furti di rame e di altri materiali ferrosi compiuti ai danni delle imprese ferroviarie e non solo. Si tratta di un fenomeno – spiegano infatti dalla Questura di Perugia – che colpisce infrastrutture del settore dei trasporti, ma anche dell’energia e delle telecomunicazioni, provocando spesso l’interruzione di pubblici servizi come quello assicurato dai treni. Le verifiche effettuate hanno riguardato, in particolare, quattro attività di rottamazione, al fine di verificare il rispetto delle normative di settore, e le linee ferroviarie per controllare l’integrità dei cavi di alta tensione e delle installazioni. Parallelamente, però, è stato intensificato anche il monitoraggio sui convogli e nelle stazioni, per garantire come sempre la sicurezza di tutti i passeggeri in transito. Il bilancio dell’ultima settimana, che ha interessato le stazioni di Foligno e Perugia e i vari scali della provincia, è stato di 748 persone controllate, 36 pattugliamenti nelle stazioni e 14 a bordo treno. Trentuno, invece, i convogli scortati.

Articoli correlati