20.7 C
Foligno
martedì, Maggio 12, 2026
HomeAttualitàL’Allegoria della fortuna apre il corteo storico della Quintana

L’Allegoria della fortuna apre il corteo storico della Quintana

Pubblicato il 15 Settembre 2023 13:16

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Nidi comunali, oltre 800 le firme raccolte dall’opposizione per sostenere il servizio

Lanciata dalle forze di minoranza, la petizione punta ad avere dall'amministrazione “un piano chiaro, trasparente e verificabile”. Nel frattempo, prosegue il dialogo tra le organizzazioni sindacali e l’assessore Ugolinelli

Dalla benedizione dei trattori alla processione, Foligno celebra Sant’Isidoro

Tanti appuntamenti in programma che culmineranno domenica 17 maggio, quando è prevista anche la tradizionale sfilata dei mezzi agricoli che porteranno la statua del santo per le vie della città

Carta d’identità elettronica, sabato nuova apertura straordinaria

La data del 23 maggio si va ad aggiungere alle quattro già previste per questo mese. Sportello aperto dalle 9 alle 17 con accesso solo su prenotazione

Sarà l’Allegoria della fortuna ad aprire il corteo storico della Giostra della Quintana che nella serata di sabato 16 settembre sfilerà per le vie e le piazze del centro storico di Foligno, già addobbate a festa dalle bandiere dei dieci rioni. A realizzarla la commissione artistica dell’Ente di palazzo Candiotti, presieduta dal magistrato Simone Agostini, mentre ad interpretarla sarà Rachele Franquillo.

Ma quella preparata dall’Ente Giostra non sarà l’unica allegoria che accompagnerà il corteggio barocco che, come di consueto, anticipa l’appuntamento del giorno successivo al Campo de li Giochi. Cittadini e turisti potranno ammirare, infatti, anche l’Allegoria della vittoria del Rione Giotti, vincitore in carica dopo il trionfo nella Sfida dello scorso giugno. E ancora quella dello Spada dal titolo “Atena, le sue virtù e le fase lunari” e quella del Contrastanga su “Perserveranza, Pazienza e Prosperità”. Queste, dunque, alcune delle sorprese che attendono il pubblico delle grandi occasioni, preparate dai dieci rioni per uno dei momenti più attesi della Quintana, quello cioè in cui in città torneranno a respirarsi le atmosfere del 1600.

Passando agli ospiti che, invece, avranno l’onore e l’onere di vestire gli abiti barocchi, nell’edizione settembrina a sfilare saranno le onorevoli Catia Polidori e Francesca Peppucci, promotrice quest’ultima della mostra dedicata alla Quintana ospitata dal 4 all’8 settemnre scorso a Bruxelles, nella sede del Parlamento Europeo. Accanto alle dame e ai nobili, alle ancelle, agli armati e ai cavalieri dei dieci rioni e ai figuranti del Comitato centrale – con il presidente Domenico Metelli e i suoi magistrati -, a sfilare per il cuore della città sarà, come da tradizione, anche l’amministrazione comunale, a cominciare dal sindaco Stefano Zuccarini. Così com’è non mancherà la storica madrina della rievocazione folignate: nella serata di sabato Federica Moro indosserà il nuovo abito realizzato dalla sartoria Menghini.

Tornando al corteo, la partenza è fissata alle 21.45 da piazza del Grano. Il percorso si snoderà, poi, lungo via XX Settembre, piazza San Giacomo, via Meneghini, largo Volontari del Sangue, via Gentile da Foligno, piazza Faloci Pulignani, largo Carducci, piazza della Repubblica, via Gramsci, piazza San Domenico, via Mazzini, corso Cavour, via Oberdan, via Umberto I, via Garibaldi, largo Carducci e, di nuovo, piazza della Repubblica.

Conclusa la sfilata, ad attendere il pubblico sarà, quindi, il consueto cerimoniale a cui farà da sfondo, a partire dalle 23, piazza della Repubblica. Lì dove, dopo lo spettacolo che ripercorre le vicende che portarono alla nascita della singolar tenzone, si terrà l’arruolamento e la benedizione dei cavalieri. In chiusura, infine, la suggestiva lettura del bando di Giostra recitato dall’inconfondibile voce di Claudio Pesaresi.

Articoli correlati