6.2 C
Foligno
sabato, Dicembre 20, 2025
HomeEconomiaOlivicoltura, dal Pnrr risorse per l’ammodernamento dei frantoi

Olivicoltura, dal Pnrr risorse per l’ammodernamento dei frantoi

Pubblicato il 21 Settembre 2023 13:53

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno Calcio ha un nuovo attaccante: dal Camaiore arriva Leonardo Manfredi

Il giovane classe '02 arriva con l'obiettivo da parte della società biancazzurra di poter offrire al tecnico Manni un'alternativa a Tomassini, provato dai tanti minuti giocati finora in stagione

All’Oratorio del Crocifisso la presentazione del libro “Io sono un artista”

Il volume dell'autrice folignate Eleonora Benedetti narra la storia di Luca, alle prese con un disturbo dello spettro autistico, e della sua famiglia. Una vicenda da cui, a piccoli passi, emergerà un talento puro

Dopo due anni a Bevagna torna il Presepe Vivente

Andrà in scena dal 26 al 28 dicembre per celebrare l'ottocentenario di San Francesco. Attesi più di 150 figuranti divisi in 11 scene teatrali diverse. L'assessore Gasparrini: "Soddisfatti di riproporre un evento che coniuga tutte le eccellenze della città"

Arrivano novità per il comparto olivicolo umbro. Per sostenere le aziende che operano nel comparto la giunta Tesei, su proposta del vicepresidente e assessore all’Agricoltura, Roberto Morroni, ha infatti approvato un importante provvedimento che riguarda i fondi del Pnrr. L’atto prevede, nel dettaglio, la concessione di contributi a fondo perduto per l’ammodernamento degli impianti di lavorazione, stoccaggio e confezionamento dell’olio extravergine di oliva con l’obiettivo di migliorare la sostenibilità del processo produttivo, ridurre la generazione di rifiuti e favorirne il riutilizzo a fini energetici. Su questo fronte la giunta regionale ha attivato un apposito bando nell’ambito della seconda missione M2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica” del Piano nazionale di ripresa e resilienza. “È un intervento rilevante – spiega l’assessore Morroni – che mette a disposizione delle imprese olivicole umbre circa 3,8 milioni di euro che, unitamente alle risorse stanziate per la filiera dell’olio con il Programma di sviluppo rurale 2014-2022, consentiranno di irrobustire ulteriormente il comparto. Un comparto strategico per l’industria agroalimentare italiana ed umbra – prosegue il vicepresidente – che negli ultimi anni ha dovuto affrontare un calo significativo della produzione e che è al centro della nostra attenzione e del nostro sostegno”.

Ma l’azione della Regione Umbria non si ferma qui. Approvato, infatti, un secondo provvedimento per il riconoscimento del carattere di eccezionalità delle piogge alluvionali registrate il 23 e il 30 giugno scorso, che avevano provocato anche l’esondazione del fiume Tescio, interessando i territori comunali di Assisi, Valfabbrica e Nocera Umbra, con danni in strade poderali e interpoderali, terreni agrari e attrezzature delle aziende agricole operanti in quelle aree. Dai sopralluoghi compiuti dall’Agenzia forestale regionale (Afor), sono emersi danni superiori al 30% della produzione lorda vendibile (PLV) dei territori delimitati. “Eventi di questa portata, sempre più frequenti a causa dei cambiamenti climatici in atto – commenta il vicepresidente Morroni – necessitano di un intervento immediato da parte delle istituzioni nazionali. Ed è per questo che la Regione ha attivato le procedure per ottenere dal Ministero dell’Agricoltura risorse, a valere sul Fondo di solidarietà nazionale previsto dal decreto legislativo n. 102/2004, per favorire la ripresa dell’attività produttiva a favore delle aziende che abbiano subìto danni”.

Articoli correlati