13.5 C
Foligno
mercoledì, Aprile 15, 2026
HomeAttualitàLa scuola media “Carducci” incontra la grande lirica

La scuola media “Carducci” incontra la grande lirica

Pubblicato il 25 Settembre 2023 12:55

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Nidi comunali, arriva una nuova educatrice ma dal 2026 scatta il “tempo corto” per 16 bambini

L'amministrazione ha risposto al Partito democratico sul tema che da mesi vede sindacati e lavoratori in stato d'agitazione, arrivando addirittura a scioperare lo scorso 31 marzo. Feliziani: "Giunta dice di non voler penalizzare i nidi, ma non si esime dal farlo"

Bagarre in consiglio comunale tra il presidente e il sindaco durante le comunicazioni. Zuccarini abbandona l’aula

Lo scontro ha visto il primo cittadino confrontarsi prima con il presidente Galligari e poi con le opposizioni, che ha definito ree di portare avanti interrogazioni velate sfruttando il momento delle comunicazioni. “Opposizioni vigliacche, non parteciperò più a questa fase"

A Foligno un ciclo di incontri per migliorare le relazioni tra adulti e adolescenti

A partire da sabato 18 aprile prenderanno il via una serie di appuntamenti rivolti a genitori e educatori per confrontarsi e trovare strumenti concreti per migliorare il dialogo. La partecipazione all’iniziativa è gratuita

Avvicinare i giovani alla musica lirica. Un’occasione per gli studenti della scuola media “Carducci” di Foligno che, negli scorsi giorni, hanno avuto l’opportunità di incontrare e dialogare con il maestro e direttore d’orchestra Carlo Palleschi. Ad ospitare l’evento, curato dalla docente Alessandra Ceciarelli, è stata l’Aula magna dell’istituto di via dei Molini.

Un incontro che ha seguito di qualche giorno la partecipazione dei ragazzi e delle ragazze della scuola – che fa capo all’Istituto comprensivo Foligno 2 – al matinée della “Turandot”, capolavoro incompleto di Giacomo Puccini, diretta dallo stesso maestro Palleschi al teatro Giancarlo Menotti di Spoleto. Opera che, nell’ambito della Stagione lirica dell’Umbria, è approdata in diverse città del Cuore verde d’Italia, tra cui la stessa Foligno, dov’è andata in scena nella serata di mercoledì 20 settembre.

“Nel corso dell’incontro con gli studenti – spiega Alessandra Ceciarelli, che nella sua carriera di soprano ha collaborato diverse volte con Carlo Palleschi – il maestro ha raccontato ai nostri studenti la sua esperienza nel campo musicale, arricchendola con vari aneddoti legati proprio allo spettacolo della ‘Turandot’, a cui i ragazzi avevano assistito nei giorni precedenti. Il mio grazie – ha quindi aggiunto Ceciarelli – va alla dirigente scolastica Morena Castellani e alla sua vice Maria Vera Speranzini per questa opportunità”.

Una scuola in uscita quella diretta da Morena Castellani, che nel tempo si è distinta per le tante attività promosse a beneficio dei suoi studenti e delle sue studentesse e che, proprio in quest’ultima occasione, hanno avuto la possibilità di conoscere, scoprire e vivere sulla loro pelle le grandi emozioni della musica lirica, in compagnia di un importante maestro e direttore d’orchestra come Carlo Palleschi, che vanta esperienze nazionali ed internazionali, dirigendo alcuni fra i maggiori solisti come Igor Oistrak, Paul Badura-Skoda e Alicia de Larrocha, solo per citarne alcuni. Così come cantanti lirici del calibro di Fiorenza Cossotto, Raina Kabaiwanska e Leo Nucci. Un repertorio operistico, quello del maestro Palleschi, che include oltre 50 opere. In occasione del primo anniversario del Campionato mondiale di calcio di Corea e Giappone “World Cup 2002”, inoltre, Carlo Palleschi ha diretto “Turandot” di Puccini al “World Cup Stadium” di Seoul in Corea con la regia di Zhang Yi-mou in coproduzione con il Teatro Comunale di Firenze, l’Opera di Stato di Pechino e la “Korea Arena Opera Festival”.

Articoli correlati