7.9 C
Foligno
martedì, Marzo 31, 2026
HomeCulturaLa leadership di Valter Baldaccini nel cuore dell'Arma

La leadership di Valter Baldaccini nel cuore dell’Arma

Pubblicato il 28 Settembre 2023 14:19

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Edilizia scolastica, nuovo progetto per “Santa Caterina”

Ad annunciarlo la dirigente Conti durante la seduta della seconda commissione consiliare. Sul tavolo anche i 14 interventi finanziati con i fondi post sisma 2016. In cantiere lavori per oltre 30 milioni di euro

Maltempo, allerta a Foligno: chiusi i Canapè. In via Sicilia caduti alcuni rami

Dalla serata di lunedì pioggia e vento forte si sono abbattuti sul territorio comunale. Dalla Protezione civile annunciano criticità anche per la giornata di mercoledì primo aprile

Nidi e mense, protesta in piazza: “Servizio a rischio, servono assunzioni subito”

Martedì mattina il presidio di educatrici e sindacati contro precariato, carenze di organico e carichi di lavoro. Menichini: “Se non si trova una soluzione, non saremo in grado di andare avanti”

Dopo Foligno e Albanella, comune della provincia salernitana, il libro “Valter Baldaccini: un imprenditore illuminato al servizio del bene comune”, curato dalla Fondazione che porta il suo nome ed edito da Franco Angeli, è approdato a Perugia. L’occasione è stato l’evento promosso dalla stessa Fondazione Baldaccini e da UmbraGroup insieme al Comando Legione Carabinieri dell’Umbria, che si è tenuto nella serata di mercoledì 27 settembre nel suggestivo chiostro dell’ex chiesa di Santa Maria Maddalena, sede dell’Arma.

Un evento realizzato nell’ambito delle iniziative finalizzate alla formazione dei quadri direttivi e dirigenti della Legione Carabinieri con conferenze su vari temi, tra cui la leadership. E proprio questo è stato il tema che ha scandito l’incontro di mercoledì sera, moderato dal direttore di Radio Gente Umbra e della Gazzetta di Foligno, Fabio Luccioli. “I valori espressi nel libro – ha spiegato il generale di brigata Gerardo Iorio, alla guida del comando regionale dell’Arma – hanno molti punti in comune con l’essere carabiniere, la cui missione quotidiana è la salvaguardia del bene comune e delle comunità nelle quali opera, coniugando efficienza e vicinanza alle persone. Fattori – ha sottolineato – che caratterizzano da sempre l’Arma”.

Il libro raccoglie gli scritti e i discorsi di Valter Baldaccini, fondatore cinquant’anni fa della UmbraGroup, azienda ancora oggi leader mondiale nel settore aeronautico e industriale. Pagine in cui ritorna frequente il “rispetto per il prossimo”, come sottolineato dal presidente del Cda di UmbraGroup, Reno Ortolani. “Noi che occupiamo posizioni visibili a tutti  – ha dichiarato – abbiamo il dovere di operare nel rispetto delle persone e dell’ambiente sia sul lavoro che fuori dallo stesso. Io che ho accompagnato Valter nella vita lavorativa per 30 anni – ha quindi aggiunto – mi sono proposto di essere il garante in UmbraGroup di ciò che lui ci ha trasmesso”.

A scandire la serata è stata la lettura di alcuni passi dell’opera da parte di due attori d’eccezione, Eugenio Mastrandrea e Francesco Castiglione, tra i protagonisti della fiction “Don Matteo”. “Ogni evento di presentazione di questo libro – ha detto Beatrice Baldaccini, presidente della Fondazione – mette in luce aspetti diversi. Questa volta il focus è stato lo stile di leadership che mio padre Valter ha promosso come imprenditore e da questo confronto sono emerse le caratteristiche che una persona alla guida di un’azienda deve avere: il coraggio, la visione positiva dell’essere umano e del mondo, la perseveranza. Come Fondazione – ha quindi concluso – ci impegniamo a divulgare la sua testimonianza di vita che mostra come promuovere il bene comune sia l’unico investimento che non fallisce mai. 

Articoli correlati