21.5 C
Foligno
martedì, Aprile 30, 2024
HomeCulturaLa leadership di Valter Baldaccini nel cuore dell'Arma

La leadership di Valter Baldaccini nel cuore dell’Arma

Pubblicato il 28 Settembre 2023 14:19

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

“Premio Mario Guidi” a Simone Sansonetti: “Onorato di questo riconoscimento”

Al 26enne chitarrista jazz una borsa di studio di 2mila euro nell’ambito della seconda edizione del progetto intitolato al manager folignate scomparso nel 2019 e dedicato ai giovani musicisti. “Parte della cifra andrà per la produzione di un disco in trio”

Sanità e formazione, si rinnova la sinergia tra Usl 2 e “Gonzaga”

Firmato il protocollo che prevede un reciproco supporto tra la caserma folignate e l'azienda sanitaria: tra le varie iniziative, il personale sanitario militare potrà essere impiegato in specifiche attività

Foligno, minaccia gesto estremo dopo una delusione d’amore: salvata dalla polizia

Gli agenti del commissariato sono stati allertati da un familiare, geolocalizzando il telefono della ragazza nella frazione di Pale

Dopo Foligno e Albanella, comune della provincia salernitana, il libro “Valter Baldaccini: un imprenditore illuminato al servizio del bene comune”, curato dalla Fondazione che porta il suo nome ed edito da Franco Angeli, è approdato a Perugia. L’occasione è stato l’evento promosso dalla stessa Fondazione Baldaccini e da UmbraGroup insieme al Comando Legione Carabinieri dell’Umbria, che si è tenuto nella serata di mercoledì 27 settembre nel suggestivo chiostro dell’ex chiesa di Santa Maria Maddalena, sede dell’Arma.

Un evento realizzato nell’ambito delle iniziative finalizzate alla formazione dei quadri direttivi e dirigenti della Legione Carabinieri con conferenze su vari temi, tra cui la leadership. E proprio questo è stato il tema che ha scandito l’incontro di mercoledì sera, moderato dal direttore di Radio Gente Umbra e della Gazzetta di Foligno, Fabio Luccioli. “I valori espressi nel libro – ha spiegato il generale di brigata Gerardo Iorio, alla guida del comando regionale dell’Arma – hanno molti punti in comune con l’essere carabiniere, la cui missione quotidiana è la salvaguardia del bene comune e delle comunità nelle quali opera, coniugando efficienza e vicinanza alle persone. Fattori – ha sottolineato – che caratterizzano da sempre l’Arma”.

Il libro raccoglie gli scritti e i discorsi di Valter Baldaccini, fondatore cinquant’anni fa della UmbraGroup, azienda ancora oggi leader mondiale nel settore aeronautico e industriale. Pagine in cui ritorna frequente il “rispetto per il prossimo”, come sottolineato dal presidente del Cda di UmbraGroup, Reno Ortolani. “Noi che occupiamo posizioni visibili a tutti  – ha dichiarato – abbiamo il dovere di operare nel rispetto delle persone e dell’ambiente sia sul lavoro che fuori dallo stesso. Io che ho accompagnato Valter nella vita lavorativa per 30 anni – ha quindi aggiunto – mi sono proposto di essere il garante in UmbraGroup di ciò che lui ci ha trasmesso”.

A scandire la serata è stata la lettura di alcuni passi dell’opera da parte di due attori d’eccezione, Eugenio Mastrandrea e Francesco Castiglione, tra i protagonisti della fiction “Don Matteo”. “Ogni evento di presentazione di questo libro – ha detto Beatrice Baldaccini, presidente della Fondazione – mette in luce aspetti diversi. Questa volta il focus è stato lo stile di leadership che mio padre Valter ha promosso come imprenditore e da questo confronto sono emerse le caratteristiche che una persona alla guida di un’azienda deve avere: il coraggio, la visione positiva dell’essere umano e del mondo, la perseveranza. Come Fondazione – ha quindi concluso – ci impegniamo a divulgare la sua testimonianza di vita che mostra come promuovere il bene comune sia l’unico investimento che non fallisce mai. 

Articoli correlati