20.8 C
Foligno
sabato, Settembre 26, 2026
HomeAttualitàQuintana, anche La Mora conferma: nel 2024 ci sarà Morosini

Quintana, anche La Mora conferma: nel 2024 ci sarà Morosini

Pubblicato il 6 Ottobre 2023 10:30

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

“Di nuovo a Teatro”: la grande storia del “Piermarini” rivive in una mostra

In esposizione un centinaio di riproduzioni tra fotografie, manifesti, programmi di sala e libretti che ripercorrono il periodo tra il 1827 e il 1944 provenienti dai dai Fondi Mancinelli e Loreti. L’apertura sabato 3 ottobre nell’ex foyer di corso Cavour

Tutto pronto per l’edizione 2026 dell’Ottobre Trevano

Dal 2 al 25 ottobre il borgo umbro si calerà di nuovo nell'atmosfera medievale tra storia, cultura, tradizioni popolari ed eccellenze enogastronomiche. Spazio al legame con l'ottavo centenario della morte di San Francesco

Confindustria Foligno, Bazzica presidente fino al 2028. Tra le priorità AI, transizione energetica e credito

Rinnovati i vertici della sezione territoriale dell’associazione degli industriali per il prossimo biennio. Ascolto e confronto le parole chiave del nuovo mandato: “Fondamentali per affrontare le sfide e far crescere le imprese del territorio”

Anche La Mora segna un passo in avanti verso i prossimi appuntamenti quintanari, quelli che vedranno il ritorno al Campo de li Giochi per la Sfida e la Rivincita del 2024, che si disputeranno rispettivamente il 15 giugno e il 15 settembre. E lo fa rinnovando la fiducia a Luca Morosini: confermato, dunque, anche per il 2024 il Generoso ingaggiato nel mese di febbraio, con il successivo esordio nella Giostra della Sfida dello scorso giugno. Con un post sui social, pubblicato nella giornata di giovedì 5 ottobre, infatti, il Rione guidato dal priore Stefano Falasca ha annunciato come, anche per il prossimo anno, a difendere i colori del Gelso sarà il 23enne folignate. Da La Mora si dicono “soddisfatti della crescita professionale di Luca Morosini” al punto, dunque, da affidarsi ancora a lui per cercare di portare a casa i prossimi palii. Si allunga, quindi, la lista dei rioni che mettono un punto fermo sulle Giostre in programma nel 2024. Ricapitolando, ad aprire i giochi era stato il Contrastanga che, primo fra tutti, aveva annunciato la conferma del Furente Daniele Scarponi; poi, era arrivata una seconda certezza, quella del prosieguo del sodalizio tra il Cassero e il Pertinace Luca Innocenzi. Cambio di sella, invece, in via Butaroni: dopo il “divorzio” da Pierluigi Chicchini, il Croce Bianca ha ingaggiato il giovane Lorenzo Savini, che il popolo quintanaro avrà modo di vedere al lavoro già in occasione della Giostra degli esordienti in programma al Campo de li Giochi domenica 8 ottobre alle 15.30. Solo poche ore fa, poi, la conferma di Luca Morosini come portacolori de La Mora, mentre sarebbe in dirittura d’arrivo – come già anticipato negli scorsi giorni – l’ingresso ufficiale di Raul Spera alla corte del priore Mauro Paris per il Pugilli, con il quale – lo ricordiamo – ha giostrato nell’ultima Rivincita, in sostituzione dell’infortunato Nicholas Lionetti, dando prova delle sue abilità. Ora, non resta che attendere cosa accadrà negli altri rioni, fermo restando che – dopo il recente trionfo di Tommaso Finestra, che ha riportato alla vittoria lo Spada dopo sette anni -, nulla dovrebbe cambiare anche alle Conce. Mentre c’è attesa sul futuro del Giotti.

Maria Tripepi
Maria Tripepi
Giornalista professionista - Direttore di Radio Gente Umbra e della Gazzetta di Foligno

Articoli correlati