30.5 C
Foligno
martedì, Agosto 11, 2026
HomeCulturaRipartono i laboratori di Protemus

Ripartono i laboratori di Protemus

Pubblicato il 19 Ottobre 2023 11:52

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La morte come luce generativa al centro della 47esima edizione di “Segni Barocchi Festival”

Dal 28 agosto al 5 settembre il centro storico di Foligno si calerà nel pieno dell’atmosfera tipica del 1600 e del 1700 tra spettacoli teatrali, eventi musicali e convegni che graviteranno attorno al tema dei “Paradisi perduti”. Daniele Salvo: “Una rassegna che parla all’anima dell’uomo”

A Spello al via il campo scuola “Anch’io sono la Protezione civile 2026”

Dal 17 al 22 agosto a Ca’ Rapillo, ragazzi dai 10 ai 13 anni impareranno la prevenzione, la gestione delle emergenze e la cura del territorio attraverso simulazioni e attività pratiche

Vus, lascia il direttore dell’area tecnica Piccirillo

Il dirigente ha rassegnato le dimissioni per guidare un’azienda del settore idrico in Lombardia. La multiutility resta senza due figure apicali: da febbraio è vacante anche la poltrona del direttore generale, dopo le dimissioni di Marco Ranieri

Un’occasione per mettersi alla prova, per sperimentare, per coltivare vecchie e nuove passioni e, perché no, anche per scoprire il proprio talento nascosto. Ripartono i laboratori di Protemus, il Progetto teatrale musicale della Diocesi di Foligno, che si rivolge ai ragazzi ed alle ragazze dai 14 anni in su. La presentazione dell’offerta formativa è in programma per venerdì 20 ottobre, alle 21, al teatro San Carlo di via Saffi. Si tratta di laboratori gratuiti, offerti da professionisti del settore, con il sostegno della Diocesi di Foligno. Ma quali sono le discipline che verranno insegnate? L’offerta è molto varia e ce n’è per tutti i gusti. A cominciare dal laboratorio di teatro che vedrà gli aspiranti attori seguiti nel loro percorso da Giacomo Nappini Casuzzi (attore con laurea in Regia alla Civica Scuola di Teatro “Paolo Grassi” di Milano), Chiara Martelli e Ornella De Luca, con i quali sperimenteranno il movimento ma anche l’analisi del testo, lo spazio scenico, la recitazione e la dizione. Per chi, invece, vuole mettere alla prova la propria voce, ci sarà il laboratorio di coro con i maestri Michele Pelliccia e Stefania Sinigaglia, diplomati al Conservatorio di Perugia, per apprendere i segreti dell’intonazione, della vocalità, del ritmo e della polifonia. E ancora un laboratorio dedicato alla musica d’insieme che vedrà come insegnanti Jacopo Bocci (batterista e fonico professionista) e Davide Costarelli (pianista e tastierista) con una preparazione di repertori per eventi musicali e teatrali e suoni e musica per lo spettacolo. Per coloro che vorranno cimentarsi nella giocoleria, l’occasione sarà offerta da Beatrice Monarca, Francesca Tracolli e Daniele Tozzi esperti nell’utilizzo del cerchio, del bastone, del doppio bastone e del poi-bolas. Per gli amanti del movimento, invece, ci sarà la danza contemporanea con Giacomo Olivieri (danzatore e coreografo diplomato all’Accademia Nazionale di Danza di Roma), che proporrà un laboratorio coreografico ma anche lo studio della tecnica e l’improvvisazione. Infine, la scenotecnica con Benedetta Cesarini: un’occasione per imparare a realizzare props dei personaggi, a costruire oggetti di scena ed elementi di scenografia. La partecipazione ai laboratori, inoltre, sarà valida come credito formativo esterno per l’alternanza scuola-lavoro. Insomma, un nuovo anno sta per iniziare e i professionisti di Protemus sono pronti ad accogliere i nuovi studenti. 

Maria Tripepi
Maria Tripepi
Giornalista professionista - Direttore di Radio Gente Umbra e della Gazzetta di Foligno

Articoli correlati