33.2 C
Foligno
venerdì, Agosto 15, 2025
HomeCulturaFoligno celebra la Giornata della Luna con una conferenza e l'osservazione del...

Foligno celebra la Giornata della Luna con una conferenza e l’osservazione del cielo

Pubblicato il 20 Ottobre 2023 14:05

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, i saldi estivi non decollano

Ad un mese dall’inizio delle vendite scontate il quadro tracciato dai commercianti non è roseo. A pesare per i negozianti del centro storico è soprattutto l’avvio precoce dei saldi ma c’è anche chi punta il dito contro la concorrenza dell’online

Da Viola Ardone a Donatella Di Pietrantonio: grandi scrittrici per l’Umbria Green Festival 

Per l’edizione 2025 un format inedito dedicato alle voci femminili e alla sostenibilità sociale. Dal titolo “La Forma dell’Acqua”, si terrà il 30 e il 31 agosto e dal 5 all’8 settembre tra Annifo, Colfiorito, Plestia e Bevagna

Lotta alle zanzare, ordinanza in vigore fino a novembre

Dal Comune l’appello ad evitare ristagni d’acqua, parallelamente sono previsti interventi antilarvali su tutto il territorio comunale con cadenza mensile. Diffuso anche un vademecum della Regione sull’uso di insetticidi

Sabato 21 ottobre alle 18.30, in occasione della Notte internazionale della Luna, nella biblioteca-archivio “Paolo Maffei” di Sant’Eraclio si terrà una conferenza dal titolo “Pericoli dallo Spazio”. Realtrice sarà la dottoressa Giovanna Maria Stirpe, dell’Istituto nazionale di Astrofisica, da molti anni responsabile della Stazione astronomica di Loiano (Bologna), che collabora da anni con l’Agenzia Spaziale Europea, l’Agenzia Spaziale Italiana, l’Aeronautica Militare e la Protezione Civile per la sorveglianza di detriti spaziali e asteroidi potenzialmente pericolosi.

Ormai da molti anni lo spazio intorno alla Terra è solcato da satelliti artificiali, molti dei quali sono ben visibili anche ad occhio nudo: ma tutti questi satelliti resteranno in orbita per sempre? O ricadranno sulla Terra? Ma dove? E quando?

Oltre a questi oggetti, creati dall’uomo, ci sono anche piccoli corpi prodotti dalla natura: i più piccoli, semplici granelli di polvere, li vediamo accendersi per pochi secondi quando attraversano la nostra atmosfera disintegrandosi completamente creando lo spettacolo delle “stelle cadenti”. Ma i più grandi possono sopravvivere e giungere fino al suolo, dove possono fare danni anche gravi: il più estremo di questi eventi a noi noti è stato l’asteroide che ha provocato l’estinzione in massa dei dinosauri 65 milioni di anni fa. C’è modo di prevedere il ripetersi di un simile evento? E magari di evitarlo? 

Da diversi anni astronomi ed ingegneri spaziali stanno lavorando per rispondere a queste eventualità. 

La dottoressa Stirpe ci aggiornerà sul lavoro svolto dalle reti di sorveglianza dello Spazio, di cui fa parte la Stazione astronomica di Loiano, e ci aiuterà a far chiarezza sulle notizie spesso allarmistiche o gonfiate che compaiono sui mezzi di comunicazione e i social network a proposito di cadute di satelliti artificiali e meteoriti. Ci farà anche vedere come l’Italia sia ai primi posti nel mondo anche in questo campo.

Al termine della conferenza, se il cielo sarà sereno, sarà possibile osservare dalla biblioteca la Luna col telescopio a controllo remoto dell’Osservatorio comunale di Foligno, ospitato nella biblioteca “Maffei”, in attesa che venga ripristinata l’agibilità della sede dell’Osservatorio nella Torre dei 5 Cantoni.

La conferenza si svolge col Patrocinio del Comune di Foligno, ed è sponsorizzata dalla biblioteca-archivio “Paolo Maffei”, dall’associazione astronomica Antares APS, e dal circolo Legambiente di Foligno.

Articoli correlati