34.5 C
Foligno
domenica, Agosto 2, 2026
HomeCulturaAl museo gratis con la FolignoCard

Al museo gratis con la FolignoCard

Pubblicato il 24 Ottobre 2023 17:24

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno quarta per turismo in Umbria: i dati del secondo trimestre 2026

Cresce il numero di visitatori, ma cala la permanenza media degli italiani. Solo 6mila stranieri contro i 29mila di Orvieto. Baldassarri: "Lavorare per essere baricentro dell'Umbria"

Nocera scalda i motori per il Palio: presentata la 31esima edizione

Nuovi schermi e luci sul percorso del corteo, pianta digitale interattiva e sabato la replica dei teatri prima del Premio Speciale. Caparvi: “Città sempre più protagonista”

Foligno, al via il restyling della sala Faloci Pulignani di palazzo Trinci con l’Art Bonus

La Giunta comunale ha approvato il progetto di riqualificazione da 80mila euro, finanziato dall’Ncm. Nel 2025 l’azienda aveva già sostenuto il restyling dell'ex Teatro Piermarini

L’assessore alla Cultura, Decio Barili, lo aveva annunciato qualche mese fa ed ora il progetto è in dirittura d’arrivo. Sabato 28 ottobre verranno, infatti, distribuite le prime 2mila FolignoCard, tessere riservate ai residenti per visitare gratuitamente, 365 giorni l’anno, i poli museali cittadini. Per averla basterà recarsi alla biglietteria/bookshop di palazzo Trinci dalle 11 alle 18. L’iniziativa porta la firma del Comune e di CoopCulture, con il fine di rendere i musei sempre più accessibili, costruendo percorsi significativi di conoscenza insieme ai loro fruitori. In concomitanza con la distribuzione delle card per l’accesso ai poli culturali folignati, nella giornata di sabato si terrà anche l’evento “Cittadini da Musei”, che rientra nell’ambito della quarta edizione del programma Humbria²O, finanziato dalla Regione Umbria – e presente anche negli altri 8 Comuni del circuito – che offre l’opportunità ai residenti di Foligno di riappropriarsi di quei tesori d’arte e natura che tanto attraggono visitatori e turisti da tutto il mondo. La giornata, gratuita, lega un breve cammino cittadino a narrazioni, arti e mestieri, che dal Canale dei Molini nella zona delle Conce porteranno il visitatore alle varie storie del pozzo gotico di Palazzo Trinci. Due gli orari previsti: alle 11 per quanto riguarda la mattina e alle 15 per il pomeriggio. Il punto di ritrovo sarà ai portici delle Conce. Le prenotazioni per le visite guidate potranno essere effettuate chiamando il numero 0742330584 o inviando una mail all’indirizzo palazzotrinci@gmail.com.  

Articoli correlati