15.6 C
Foligno
martedì, Ottobre 14, 2025
HomeCronacaSi definiva il “capo dei treni d'Italia” e invitava a non pagare...

Si definiva il “capo dei treni d’Italia” e invitava a non pagare il biglietto: ventenne nei guai

Pubblicato il 31 Ottobre 2023 18:21

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Ex cinema Vittoria, gestione diretta del Comune

Lo spazio che per anni ha ospitato l'esperienza dello Zut! diventerà un contenitore come tanti altri già presenti in città. Il sindaco: “Sarà finalmente di tutti e per tutti"

Foligno, boom di visitatori a palazzo Morotti

La residenza storica, situata nel centro storico cittadino, è stata aperta per la prima volta al pubblico in occasione delle giornate Fai d’autunno. A guidare i turisti alla scoperta dell’edificio gli aspiranti ciceroni dell’Istituto tecnico economico aeronautico “Scarpellini”

A Foligno tre appuntamenti dedicati alla musica del Novecento

Una trilogia di iniziative che si inserisce nel programma degli Amici della Musica con il primo appuntamento previsto per il 19 ottobre all’oratorio del Crocifisso. Attesi in città la violista Anna Serova e il pianista Adamo Angeletti

Con indosso un berretto da capotreno, si fingeva dipendente delle Ferrovie dello Stato e si aggirava sui convogli controllando i viaggiatori e invitandoli a non pagare il biglietto. Anzi, si definiva il “capo dei treni d’Italia”. Un’attività che riprendeva con il proprio smartphone per poi pubblicare i video su un noto social network. A finire nei guai un 20enne, denunciato dagli agenti della polizia ferroviaria di Foligno, coordinati dal comandante Alessandro D’Antoni. Ad incastrarlo le immagini riprese dai sistemi di videosorveglianza, che hanno permesso agli agenti di accertare come il giovane operasse sui treni lungo la tratta ferroviaria Assisi-Perugia-Foligno, anche in orario serale. E così, intensificando i controlli a bordo dei convogli, gli uomini della Polfer sono riusciti a sorprenderlo mentre si preparava a salire su un treno diretto a Perugia. Sottoposto a controllo, gli agenti lo hanno trovato in possesso di un berretto da capotreno, verosimilmente oggetto di furto a danno del personale delle Ferrovie dello Stato. Il 20enne, quindi, è stato deferito all’autorità giudiziaria. L’operazione si inserisce nell’ambito dell’attività di monitoraggio messa a punto dal Compartimento della Polizia ferroviaria di Ancona per contrastare il fenomeno del danneggiamento delle carrozze viaggiatori e dei treni ad opera di giovani che poi pubblicavano quanto fatto sui social. Fenomeno che aveva spinto la Polfer a predisporre servizi mirati a bordo treno negli orari ritenuti più sensibili.

Articoli correlati