36.2 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomeAttualitàUmbria, prime nevicate in collina. Pauselli: “È arrivato l’inverno”

Umbria, prime nevicate in collina. Pauselli: “È arrivato l’inverno”

Pubblicato il 25 Novembre 2023 12:59

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione

Prime nevicate sulle colline umbre. Dopo aver assistito a precipitazioni nevose tra gli 800 e i mille metri negli scorsi giorni, nella mattinata di sabato 25 novembre hanno iniziato a cadere i primi fiocchi anche a quote più basse tra i 500 e i 600 metri. Una situazione che ha interessato anche il Folignate, con neve consistente nella zona montana, a cominciare da Colfiorito. Anche se, come spiegato da Fabio Pauselli di Umbria Meteo, si tratta di “un passaggio abbastanza rapido e veloce, in allontanamento già dal primo pomeriggio di sabato, con qualche residua precipitazione nevosa soprattutto sui Sibillini”. Dalla serata, poi, si assisterà ad ampi rasserenamenti. Rasserenamenti che, secondo quanto dichiarato dall’esperto, stanno già interessando parte dell’Umbria nord settentrionale ed occidentale. “Per la giornata di domani (domenica 26 novembre) previsto un abbassamento sia del vento che delle temperature, con gelate sparse – prosegue Pauselli -, mentre da lunedì le temperature torneranno a salire, complice una perturbazione nord atlantica che porterà pioggia e anche neve, ma a quote più elevate”. La situazione meteorologica in Umbria si manterrà instabile anche nella giornata di martedì, “con rovesci e precipitazioni – anticipa l’esperto di Umbria Meteo – anche più consistenti soprattutto in Appennino, dove le nevicate raggiungeranno 15-20 centimetri”. Insomma, per Fabio Pauselli “è arrivato l’inverno”. “Novembre ha intrapreso la strada giusta sul fronte delle precipitazioni in tutta Umbria” commenta al riguardo. Ma cosa aspettarsi, invece, per dicembre? “La prima decade sarà molto movimentata con perturbazioni che si alterneranno. Molto probabilmente – dice Pauselli – a inizio mese avremo un leggero riscaldamento, perché arriverà una perturbazione atlantica ancora più intensa. Ma si parla, anche in questo caso, di un passaggio veloce tra le 24 e le 36 ore. Dopodiché torneranno i venti settentrionali e quindi un nuovo abbassamento delle temperature. Possibile – sottolinea – che faccia più freddo di quello previsto in questi giorni. Insomma – conclude – sarà un mese di dicembre, secondo le proiezioni, nella norma, non caldo come lo scorso anno. Sarà un dicembre con temperature più basse ed una maggiore frequenza di precipitazioni, quindi con neve in montagna e in Appennino”.

Maria Tripepi
Maria Tripepi
Giornalista professionista - Direttore di Radio Gente Umbra e della Gazzetta di Foligno

Articoli correlati