10.6 C
Foligno
lunedì, Febbraio 2, 2026
HomeCulturaLa creatività degli studenti del “Frezzi-Beata Angela” in mostra con “Art4Future”

La creatività degli studenti del “Frezzi-Beata Angela” in mostra con “Art4Future”

Pubblicato il 2 Dicembre 2023 11:41

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno 230 famiglie aspettano una casa: la questione finisce in Regione

Sui banchi dell’assemblea legislativa l’interrogazione del “dem” Stefano Lisci sulla situazione dell’edilizia residenziale in città. Tra le questioni poste tempi e modalità di intervento ma anche l’ammontare delle risorse che saranno destinate

Superbonus e bonus edilizi: controlli del Fisco anche a Foligno, chi rischia

Al via i controlli sulle rendite catastali, il superbonus...

Trenta artisti sul palco del “San Domenico” per raccogliere fondi per le vittime di violenza

In scena cantanti e ballerini della compagnia Innuendo che regaleranno al pubblico folignate un viaggio tra le più celebri canzoni che hanno fatto la storia del musical. L’evento porta la firma del Soroptimist: “Dobbiamo sentirci tutti coinvolti”

In occasione dell’Open day che si terrà nella sede “Beata Angela” del liceo classico di Foligno si terrà la presentazione delle opere realizzate dai nostri studenti a conclusione del progetto formativo Piano triennale delle arti “Art4Future”. L’appuntamento è per sabato 2 dicembre, alle 15 alle 18, nell’aula 19, adiacente al Laboratorio di informatica. Saranno presenti gli artisti Mario Consiglio e Laura Patacchia, la referente del progetto per Palazzo Lucarini Contemporary, Mara Predicatori, la referente di ChrackLab, Silvia Fratini, e le docenti di storia dell’arte del Liceo Rebecca Radi, Chiara Mirti e Claudia Stella. Parteciperanno gli studenti delle classi coinvolte nel progetto: 4CL, 5AL, 4ASE,5BC.

“Il progetto – spiegano dall’Istituto secondario di secondo grado cittadino, diretto da Rosella Neri – ha offerto la possibilità agli alunni di vivere un’esperienza reale e non simulata legata al mondo dell’arte contemporanea, permettendo loro di sperimentare i vari momenti legati alla ideazione, produzione e comunicazione di una mostra”. Su questo fronte sono state realizzate con gli studenti opere in progettazione partecipata e condivise a più mani attraverso una serie di incontri con l’artista e con gli esperti del ChrackLab, consentendo ai ragazzi di comprendere la filosofia e la poetica dell’artista nel più complesso contesto culturale e artistico contemporaneo e di restituirla attraverso una serie di apparati (Virtual Tour della mostra, digitalizzazione delle opere, didascalie in italiano e in lingua).

Il tutto è stato realizzato in confronto e dialogo con gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Perugia (ABA) che hanno assunto il ruolo di tutor per i più giovani e con la preziosa collaborazione di Palazzo Lucarini Contemporary.

Articoli correlati