16.7 C
Foligno
venerdì, Maggio 2, 2025
HomeCulturaLa creatività degli studenti del “Frezzi-Beata Angela” in mostra con “Art4Future”

La creatività degli studenti del “Frezzi-Beata Angela” in mostra con “Art4Future”

Pubblicato il 2 Dicembre 2023 11:41

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Castel Ritaldi, precipita velivolo leggero: un morto

L’incidente aereo nel pomeriggio di giovedì primo maggio in località Mercatello. L’aeromobile è finito all’interno di un capannone industriale: a bordo anche un’altra persona, che è riuscita ad abbandonare il mezzo prima dell’impatto

Manovra fiscale, in consiglio comunale solo la maggioranza: “È la sinistra delle tasse”

La seduta straordinaria e aperta di Foligno ha visto l'assenza preannunciata dell'opposizione, rimasta in piazza per protesta. Da parte delle associazioni di categoria pochi gli interventi rispetto agli inviti

Foligno, in arrivo i contatori idrici intelligenti

Gli “smart meter” consentiranno la lettura a distanza e in tempo reale dei consumi e la rilevazione immediata di anomali e perdite. La sostituzione sarà gratuita ed effettuata da operatori di ditte esterne muniti di tesserino di riconoscimento

In occasione dell’Open day che si terrà nella sede “Beata Angela” del liceo classico di Foligno si terrà la presentazione delle opere realizzate dai nostri studenti a conclusione del progetto formativo Piano triennale delle arti “Art4Future”. L’appuntamento è per sabato 2 dicembre, alle 15 alle 18, nell’aula 19, adiacente al Laboratorio di informatica. Saranno presenti gli artisti Mario Consiglio e Laura Patacchia, la referente del progetto per Palazzo Lucarini Contemporary, Mara Predicatori, la referente di ChrackLab, Silvia Fratini, e le docenti di storia dell’arte del Liceo Rebecca Radi, Chiara Mirti e Claudia Stella. Parteciperanno gli studenti delle classi coinvolte nel progetto: 4CL, 5AL, 4ASE,5BC.

“Il progetto – spiegano dall’Istituto secondario di secondo grado cittadino, diretto da Rosella Neri – ha offerto la possibilità agli alunni di vivere un’esperienza reale e non simulata legata al mondo dell’arte contemporanea, permettendo loro di sperimentare i vari momenti legati alla ideazione, produzione e comunicazione di una mostra”. Su questo fronte sono state realizzate con gli studenti opere in progettazione partecipata e condivise a più mani attraverso una serie di incontri con l’artista e con gli esperti del ChrackLab, consentendo ai ragazzi di comprendere la filosofia e la poetica dell’artista nel più complesso contesto culturale e artistico contemporaneo e di restituirla attraverso una serie di apparati (Virtual Tour della mostra, digitalizzazione delle opere, didascalie in italiano e in lingua).

Il tutto è stato realizzato in confronto e dialogo con gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Perugia (ABA) che hanno assunto il ruolo di tutor per i più giovani e con la preziosa collaborazione di Palazzo Lucarini Contemporary.

Articoli correlati