3.2 C
Foligno
mercoledì, Febbraio 18, 2026
HomeAttualitàSpello, interventi sulle strade comunali per 200mila euro

Spello, interventi sulle strade comunali per 200mila euro

Pubblicato il 3 Dicembre 2023 09:20

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Consultorio “Subasio”, interviene il Comune: “Responsabilità dell’Usl”

Quattro stanze del centro "Subasio" risultano attualmente inagibili a causa delle infiltrazioni di acqua. Secondo quanto anticipato dall’Area Lavori pubblici gli interventi sarebbero già stati affidati: “Ritardi a causa del maltempo, ma avvio imminente”

La Tennis Training School di Foligno è di nuovo la migliore d’Italia

Dopo la "pausa" dello scorso anno, quando si era posizionata terza, l'accademia di Villa Candida si è classificata prima al Gran Prix Scuole Tennis 2025. Il presidente Alessi: "Conferma che siamo modello credibile, strutturato e riconosciuto"

Orti Orfini, Meloni: “Riapertura entro primavera. Disponibili a varie ipotesi di affidamento”

Si attende solo il completamento dei servizi igienici. Nel frattempo resi disponibili altri 209 metri cubi relativi alla struttura principale presente nel parco. Ora si guarda a possibili concessioni o iniziative di project financing che coinvolgano imprenditori e associazioni

Duecentomila euro per rimettere a nuovo le strade di Spello. È stato approvato dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Moreno Landrini il progetto definitivo per la manutenzione straordinaria di una serie di strade comunali, con l’obiettivo di ripristinare le condizioni di sicurezza ed efficienza delle zone a maggior criticità.

Ad essere interessate dall’intervento di restyling saranno, in particolare, via Gigliara, via Baldini, via Pozzuolo, via traversa di San Cristoforo e la strada comunale nel tratto da San Giovanni al mulino Buccilli, con l’obiettivo di ripristinarne la funzionalità. Oltre ai miglioramenti sul piano viabile sono previsti la pulizia dei tombini esistenti e la realizzazione di nuove caditoie stradali nei punti più critici, così come la sistemazione delle banchine che ostruiscono il deflusso delle acque verso i margini laterali della carreggiata.

Entrando nel dettaglio degli interventi, in via Pozzuolo saranno risistemati i punti più dissestati, eliminando anche le cunette che si sono formate ai lati della strada procedendo a una compattazione regolare della pavimentazione. In diversi tratti di via Traversa di San Cristoforo verrà steso nuovo tappetino per evitare il protrarsi di fenomeni di disgregazione dell’asfalto. Infine, lungo la strada che va a San Giovanni saranno effettuati interventi di miglioramento sia sul fronte delle buche stradali, che su quello della sistemazione degli accumuli laterali che impediscono il deflusso dell’acqua piovana. Diversi i punti verranno riasfaltati.

I lavori partiranno a breve e durante gli interventi, all’occorrenza, verrà adottata anche una specifica regolamentazione del traffico con sensi unici alternati o deviazioni. “Continua un percorso fortemente voluto dal Comune e portato avanti in questi dieci anni, come fissato dagli obiettivi dell’amministrazione – ha spiegato il Landrini – sulla base della programmazione individuata dagli uffici comunali, anche in virtù delle segnalazioni dei cittadini. Sempre con fondi comunali, vista l’inesistenza di fonti di finanziamento alternative da cui attingere su questo fronte,  sono previsti per il 2024 e per il piano triennale 2024/2026 ulteriori interventi che andranno a mitigare le criticità più importanti sul territorio”.

Articoli correlati