-1.1 C
Foligno
lunedì, Gennaio 12, 2026
HomeAttualitàIl bollettino meteo? Ora su Rgu lo fanno gli studenti dello "Scarpellini"

Il bollettino meteo? Ora su Rgu lo fanno gli studenti dello “Scarpellini”

Pubblicato il 5 Dicembre 2023 15:58

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Falco vola e atterra il Grifone: finisce 2-1 tra Foligno e Grosseto

Dopo una parentesi in cui le vittorie erano state poche, i biancazzurri al "Blasone" rialzano la testa e annientano la capolista grazie alle reti di Falasca e di Settimi. Manni: "Risultato che premia il nostro lavoro"

Madonna del Pianto, monsignor Sorrentino: “Consegno al mio successore una comunità devota”

Domenica mattina l’ultima celebrazione della solennità della compatrona da vescovo di Foligno in una chiesa di Sant’Agostino gremita di fedeli. Consacrando la città alla Vergine, ha detto: “Andiamo avanti con fiducia ed entusiasmo”

Lavori di restauro per palazzo Vitelleschi

Alcune sale dello storico edificio situato nel centro cittadino saranno sottoposte a interventi du recupero nelle parti lesionate dal sisma del 2016. Stanziati fondi per circa 40mila euro

Saranno gli studenti del primo e del secondo anno del corso Aeronautico dell’Istituto Tecnico Economico ‘F. Scarpellini’ di Foligno a informare gli ascoltatori della regione, e in particolare quelli della terza città dell’Umbria, sulle condizioni meteorologiche del territorio. Un servizio, in collaborazione con l’emittente Radio Gente Umbra, reso possibile dall’installazione, lo scorso anno, di una sofisticata stazione meteo posta nell’area verde che circonda la scuola. I ragazzi, coordinati dalla professoressa Emanuela Falcinelli, docente di matematica e vicepreside, con il supporto tecnico-didattico di Massimiliano Squadroni, project manager di ‘Scenari digitali start up innovativa’, analizzeranno i dati, li trascriveranno e poi li diffonderanno via etere. Il bollettino meteo andrà in onda ogni settimana, il venerdì alle ore 18.40 (in replica alle 20.30), sulle frequenze 88.700 e 93.00 di Radio Gente Umbra. Gli studenti che partecipano al progetto sono divisi in due gruppi: la squadra che si occupa della interpretazione dei dati secondo precisi modelli numerici e la redazione giornalistica impegnata invece nella stesura dei testi. A loro si affiancano due speaker che, coordinati da Fabio Luccioli, direttore responsabile dell’emittente, si cimenteranno nell’entusiasmante avventura della radio che tutti i partecipanti avranno l’opportunità di visitare a partire dal rientro dalle vacanze natalizie. “Si tratta di una iniziativa che si pone il duplice obiettivo di fornire un servizio alla città e al suo comprensorio e contestualmente di formare i giovani sia dal punto di vista scientifico, attraverso la decodifica dei dati meteo, che umanistico mediante la redazione di testi di informazione giornalistica”, spiega Federica Ferretti, preside dell’istituto. Che aggiunge: “L’alleanza educativa, civile e sociale tra scuola e comunità territoriali genera, attraverso un apprendimento multidisciplinare, un radicato sentimento di appartenenza identitaria”. Sull’opportunità di futuro offerta ai giovani riflette Fabio Luccioli: “L’esperienza in radio favorisce sia lo sviluppo di capacità specifiche nel sempre più importante settore della comunicazione che il consolidamento di competenze trasversali con una proiezione, a breve e medio termine, nel mondo professionale”.

Articoli correlati