25 C
Foligno
sabato, Agosto 8, 2026
HomeCronacaFoligno, terzo furto in pochi giorni: rubati capi d’abbigliamento per circa 2mila...

Foligno, terzo furto in pochi giorni: rubati capi d’abbigliamento per circa 2mila euro

Pubblicato il 16 Dicembre 2023 11:54

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, sicurezza in centro storico: nuove telecamere entro le metà del 2027

Dopo l’esposto presentato dai residenti verrà potenziata la videosorveglianza in piazza Santa Angela, via Rutili, via del Campanile e piazza San Francesco. Previsti provvedimenti anche per i Canapè e gli Orti Orfini e per il tracciato della vecchia 77

Vaccino Hpv gratuito anche per i ragazzi nati nel 2005: la Regione stanzia 500mila euro

I giovani, rimasti esclusi dalla chiamata attivata nel 2017 per i maschi del 2006, potranno ora accedere al servizio. Proietti: “Un’opportunità in più di prevenzione”

Alte temperature, il Comune di Foligno mette in guardia i cittadini e offre supporto agli anziani

Con l’arrivo del grande caldo tornano le misure di prevenzione per tutelare il benessere della comunità. Attivi servizi di accoglienza e assistenza dedicati alle persone più fragili: a disposizione due strutture in cui soggiornare durante il giorno

Non c’è pace per i negozianti di Foligno, che in queste settimane continuano ad essere vittime di furti, perpetrati a raffica durante le ore notturne. A distanza di due giorni dall’ultimo episodio, quello che aveva interessato una pizzeria all’interno del centro commerciale Le Scale di Porta Romana, un nuovo colpo è stato messo a segno dai ladri. I fatti risalgono alla notte tra venerdì 15 e sabato 16 dicembre.

Preso di mira, questa volta, un negozio di abbigliamento di via XX Settembre. Approfittando della saracinesca lasciata alzata, dopo una giornata di piena attività legata anche al periodo festivo, i ladri hanno effettuato un buco nel vetro della porta d’ingresso, riuscendo così ad aprirla e ad intrufolarsi nel negozio. Una volta all’interno, si sono impossessati di alcuni capi di abbigliamento, come felpe e pantaloni, e sono scappati. Ad una prima stima, il valore delle merce sottratta dall’attività commerciale oscillerebbe tra i 2mila e i 2.500 euro.

Ad intervenire sul luogo del furto per un sopralluogo sono stati, nella mattinata di sabato, gli agenti del Commissariato di Foligno che hanno effettuato tutti gli accertamenti del caso. Elementi utili potrebbero arrivare, anche in questo caso, da un esame delle immagini riprese dai sistemi di videosorveglianza presenti nella zona in cui è stato compiuto il furto.

Intanto, sale a tre il numero di colpi effettuati solo nell’ultima settimana, a cominciare da quello avvenuto nella notte tra il 7 e l’8 dicembre ai danni di una farmacia di viale Roma, per poi passare al già citato caso della pizzeria di Porta Romana e per concludere all’episodio delle scorse ore. A questi, si aggiungono poi quelli che erano stati compiuti nelle passate settimane. Senza dimenticare i diversi casi registrati anche all’interno delle abitazioni, complice anche il periodo. Come più volte sottolineato, infatti, solitamente tra l’autunno e l’inverno si assiste ad una recrudescenza del fenomeno dei furti. 

Maria Tripepi
Maria Tripepi
Giornalista professionista - Direttore di Radio Gente Umbra e della Gazzetta di Foligno

Articoli correlati