9.5 C
Foligno
venerdì, Dicembre 19, 2025
HomeAttualitàA Foligno inaugurato il cortile rinascimentale di palazzo Deli

A Foligno inaugurato il cortile rinascimentale di palazzo Deli

Pubblicato il 18 Dicembre 2023 11:27

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dopo due anni a Bevagna torna il Presepe Vivente

Andrà in scena dal 26 al 28 dicembre per celebrare l'ottocentenario di San Francesco. Attesi più di 150 figuranti divisi in 11 scene teatrali diverse. L'assessore Gasparrini: "Soddisfatti di riproporre un evento che coniuga tutte le eccellenze della città"

UmbraGroup dona 15mila euro per letti elettrici all’ospedale di Foligno

I presidi miglioreranno la degenza dei pazienti garantendo comodità durante le lunghe permanenze, facilitando anche il lavoro del personale sanitario. Renato Ortolani: “Un investimento per il benessere della nostra comunità”

Dalla Regione 80mila euro per la messa in sicurezza di via Gramsci a Montefalco

I fondi rientrano tra quelli stanziati dalla giunta Proietti per prevenire il rischio idrogeologico e permettere la definitiva riqualificazione del percorso pedonale adiacente le mura urbiche. Il sindaco Gentili: "Contributo fondamentale"

Riaperto al pubblico, nella mattinata di sabato 16 dicembre, il cortile rinascimentale di palazzo Deli. La riapertura, come già anticipato nelle scorse settimane, consentirà un nuovo accesso diretto alla biblioteca ragazzi da piazza don Minzoni ma anche da via Gramsci. Per l’assessore comunale alla Cultura, Decio Barili, “una parte della storia folignate”, “un cortile poco visibile – ha dichiarato – che viene restituito alla città”. Di “porta simbolica in un contesto prettamente giovanile” ha parlato, invece, il vice sindaco Riccardo Meloni”, al quale si sono aggiunte le dichiarazioni dell’assessore al Turismo, Michela Giuliani, per la quale palazzo Nuti-Deli rappresenta “un punto di attrazione e di interesse per i turisti”. Il taglio del nastro dello scorso sabato è arrivato al termine di alcuni interventi messi in campo dall’amministrazione comunale, come il completo restauro dei due portoni originali cinquecenteschi che permettono l’accesso al piano; l’apposizione della nuova segnaletica; e il potenziamento dell’illuminazione del cortile e della scala. Nei mesi scorsi era stato, inoltre, effettuato un accurato intervento di restauro anche sul portone principale del palazzo. L’apertura e la chiusura del cancello su piazza Don Minzoni, così come la sorveglianza sul cortile, saranno curate dal soggetto gestore, ossia CoopCulture, con gli stessi orari di apertura della biblioteca ragazzi. 

Articoli correlati