22.3 C
Foligno
venerdì, Giugno 26, 2026
HomeCulturaA Sant’Eraclio festa in piazza Garibaldi per l’Epifania

A Sant’Eraclio festa in piazza Garibaldi per l’Epifania

Pubblicato il 3 Gennaio 2024 12:51

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Filippo Agostini confermato a Biella: “Non mi pongo limiti”

Lo schiacciatore folignate continuerà a vestire la maglia dei piemontesi anche questa stagione di B, rimanendo capitano. "Felice di proseguire questo percorso, ci attende un campionato impegnativo"

Nidi, i genitori incontrano Barcaioli: “Foligno colga l’opportunità data dalla Regione”

Durante il confronto con i rappresentanti del comitato l'assessore regionale alla Scuola ha presentato il piano che vede palazzo Donini destinare fondi per 500 nuovi posti, auspicando che la giunta Zuccarini lo sfrutti. "Confidiamo che l'amministrazione rispetti gli impegni presi"

Messa in sicurezza del Topino, chiusa la conferenza di servizi per le vasche di laminazione

A inizio 2027 il Consorzio della Bonificazione Umbra potrà avviare la gara d'appalto per la costruzione degli impianti, procedendo alla realizzazione di un'opera dal valore di oltre 48 milioni di euro. Zuccarini: "Svolta storica"

Un appuntamento che si rinnova da ormai 47 anni. È quello che venerdì 5 gennaio, alle 21, segnerà il ritorno a Sant’Eraclio della Befana, annunciando come di consueto anche la fine delle festività natalizie. Un appuntamento per bambini ma anche per gli adulti quello in programma in piazza Garibaldi. Un luogo scelto non a caso, perché la piazza è simbolo di socialità, aggregazione e multiculturalità. E lo è sempre stato, già da quel 1977 in cui il Governo Fanfani decise di annullare la festività dell’Epifania e gli abitanti di Sant’Eraclio, contrariati e molto determinati, organizzarono l’“Arci Befana”. Un evento che ancora oggi vive grazie alla volontà di molteplici associazioni di volontariato ed enti che si sono passati il testimone: dall’Arci Circolo 80 alla Coccinella, al circolo ricreativo “On Air” alla Comunanza agraria, oggi guidata dal presidente Mauro Marchionni, pur di non lasciare nel dimenticatoio una tradizione a cui il paese tiene in modo particolare. E così venerdì 5 gennaio la comunità si ritroverà dalle 21 in piazza Garibaldi, dove la befana elargirà regali e una miriade di caramelle ai bambini, mentre ad attendere gli adulti sarà la musica di Carlo Marini e Carlino Mix della Paiper Family. Per l’occasione, inoltre, a campeggiare nella piazza sarà il faccione rugoso del fantoccio della Befana realizzato dagli abili artisti della cartapesta del “Carnevale dei Ragazzi”. La consegna dei pacchi per la Befana avverrà giovedì 4 gennaio dalle 16 alle 20 e venerdì 5 gennaio dalle 11 alle 13 nei locali del Centro Giovani dell’Unità Pastorale “Sant’Eraclio – Cancellara” (per informazioni rivolgersi a Marta Rossi al numero 3272878525 o a Martina Ferri al numero 3807259924). La “Befana in piazza” è l’ultimo tassello di un ricco programma “Buone Feste Sant’Eraclio” promosso dagli enti istituzionali e dalle associazioni di quartiere con il patrocinio del Comune di Foligno per vivere al meglio l’atmosfera natalizia, che ha suscitato interesse tra la popolazione grazie agli eventi spettacolari e significativi che erano stati messi in cartellone. Ma i festeggiamenti in onore dell’Epifania non si esauriscono qui: per sabato 6 gennaio, alle 16, infatti, il centro sociale anziani ha organizzato una tombolata con ricchi premi.

Articoli correlati