19.5 C
Foligno
mercoledì, Aprile 15, 2026
HomeAttualitàA Foligno un laboratorio per conoscere le competenze emotive

A Foligno un laboratorio per conoscere le competenze emotive

Pubblicato il 5 Febbraio 2024 08:56

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La Lucky Wind si gioca il tutto per tutto per le semifinali dei play off: palla a due alle 19

Dopo la sconfitta arrivata per 80 a 57 in gara uno, al "PalaPaternesi" la squadra di coach Sansone punta a sconfiggere la corazzata dell'Esseti Terni e a continuare la propria stagione

Bullismo, concluso il ciclo di incontri nelle scuole: coinvolti oltre 700 studenti tra Foligno e Spello

All’Itet “Scarpellini” l’ultimo dei quattro appuntamenti promossi dalla Diocesi per sensibilizzare le nuove generazioni e che ha visto salire in cattedra il personale della Polizia di Stato

Comunità energetica tra le priorità del Comune: “Il dirigente Manili già al lavoro”

In consiglio comunale l'assessore Cesaro ha ribadito la volontà di dare seguito alla mozione di indirizzo approvata all'unanimità lo scorso aprile. "Vogliamo costruire un percorso condiviso"

Conoscere le competenze emotive e relazionali necessarie per affrontare efficacemente le sfide della vita quotidiana. È lo scopo del laboratorio sulle “life skills” andato in scena martedì 30 gennaio nella sala parrocchiale della chiesa di San Paolo Apostolo. Grande partecipazione a Foligno di educatori, catechisti, docenti, operatori pastorali, sacerdoti, della Diocesi per il primo di quattro incontri, con circa 80 persone che non sono volute mancare. Le “life skills” rappresentano un patrimonio di competenze trasversali che permettono alla persona di affrontare le sfide di tutti i giorni, a livello personale o professionale, generando relazioni di qualità. Scopo di ogni seminario è quello di potenziare le abilità relazionali basilari come l’ascolto attivo, la comunicazione efficace, l’intelligenza emotiva, la consapevolezza della propria interiorità e delle qualità interiori. Il laboratorio è organizzato attraverso il coinvolgimento di diversi uffici diocesani come il Coordinamento diocesano oratori, la Pastorale giovanile, la Caritas diocesana, l’Ufficio catechistico, la Pastorale per la salute. Formatori gli operatori per la Promozione della salute del distretto di Foligno dell’ Usl Umbria 2: Ivan Paci, Pamela Raspa, Ilaria Mattarelli, coordinati dalla dottoressa Lucia Coco del Serd di Foligno. Prossimo incontro sul tema “Gestione delle emozioni” martedì 13 febbraio dalle 18 alle 20 presso la sala parrocchiale della Chiesa di San Paolo.

Articoli correlati