32.2 C
Foligno
venerdì, Agosto 14, 2026
HomeAttualitàA Foligno un laboratorio per conoscere le competenze emotive

A Foligno un laboratorio per conoscere le competenze emotive

Pubblicato il 5 Febbraio 2024 08:56

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Carenze di organico al Commissariato di Foligno, la denuncia del Siap 

Nessun rinforzo previsto dalle ultime assegnazioni: il sindacato valuta iniziative per sollecitare l'intervento del Dipartimento. Segnalati malumori tra il personale, chiamato a coprire fitti straordinari e continui cambi turno rispetto alle mansioni originarie

Ferragosto bollente in Valle umbra, ma da lunedì arrivano i temporali

Il caldo torrido che ha caratterizzato quest’estate si protrarrà fino alla prossima settimana con temperature tra i 6 e gli 8 gradi sopra la media. L’esperto di Umbria Meteo: “Dal 17 agosto rovesci localizzati di forte intensità”

Nidi, confermate tre stabilizzazioni attraverso il Piao

Attraverso una delibera di giunta il Comune di Foligno ha ufficializzato che dalle due previste dal Piao, approvato a fine marzo, le educatrici che saranno assunte a tempo indeterminato passeranno a tre. Le domande potranno essere presentate entro il 25 agosto

Conoscere le competenze emotive e relazionali necessarie per affrontare efficacemente le sfide della vita quotidiana. È lo scopo del laboratorio sulle “life skills” andato in scena martedì 30 gennaio nella sala parrocchiale della chiesa di San Paolo Apostolo. Grande partecipazione a Foligno di educatori, catechisti, docenti, operatori pastorali, sacerdoti, della Diocesi per il primo di quattro incontri, con circa 80 persone che non sono volute mancare. Le “life skills” rappresentano un patrimonio di competenze trasversali che permettono alla persona di affrontare le sfide di tutti i giorni, a livello personale o professionale, generando relazioni di qualità. Scopo di ogni seminario è quello di potenziare le abilità relazionali basilari come l’ascolto attivo, la comunicazione efficace, l’intelligenza emotiva, la consapevolezza della propria interiorità e delle qualità interiori. Il laboratorio è organizzato attraverso il coinvolgimento di diversi uffici diocesani come il Coordinamento diocesano oratori, la Pastorale giovanile, la Caritas diocesana, l’Ufficio catechistico, la Pastorale per la salute. Formatori gli operatori per la Promozione della salute del distretto di Foligno dell’ Usl Umbria 2: Ivan Paci, Pamela Raspa, Ilaria Mattarelli, coordinati dalla dottoressa Lucia Coco del Serd di Foligno. Prossimo incontro sul tema “Gestione delle emozioni” martedì 13 febbraio dalle 18 alle 20 presso la sala parrocchiale della Chiesa di San Paolo.

Articoli correlati