23.3 C
Foligno
sabato, Luglio 27, 2024
HomePoliticaFoligno 2030 entra in Civici Umbri e punta su Masciotti. Foligno24 valuta...

Foligno 2030 entra in Civici Umbri e punta su Masciotti. Foligno24 valuta il candidato progressista

Il movimento politico già presente all'interno dell'attuale consiglio comunale cittadino si aggrega alla coalizione civica che fa parte di “Patto Avanti!”

Pubblicato il 16 Marzo 2024 15:18 - Modificato il 17 Marzo 2024 12:13

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

VUS COM, boom di nuovi clienti. Rinnovati logo e servizi digitali

L'azienda del Gruppo Valle Umbra Servizi ha chiuso il 2023 con un utile netto di 826mila euro e una media nei cinque anni di un milione. Nel 2024 avviato un processo di rinnovamento per far fronte alle sfide del settore

Temperature alte, in Umbria stop ai lavori all’aperto dalle 12,30 alle 16

Lo prevede un'ordinanza della presidente della Regione, Donatella Tesei: il provvedimento resterà efficace fino al prossimo 31 agosto. Il sindacati: “Avremmo preferito essere ascoltati prima”

Contributi elettorali, chi ha sostenuto Zuccarini e Masciotti? Cifre e nomi della campagna

Dai due candidati sindaci passando per i consiglieri poi nominati assessori e fino ad arrivare a chi siede tra i banchi della massima assise cittadina, si tirano le somme delle spese sostenute e dei contributi e finanziamenti ottenuti da partiti, associazioni e privati

Foligno 2030 entra a far parte dei Civici Umbri e si schiera al fianco di Mauro Masciotti, candidato del centrosinistra cittadino in vista delle prossime elezioni comunali. Nella mattinata di sabato il movimento politico, già presente all’interno dell’attuale consiglio comunale con Mario Gammarota, ha presentato ufficialmente la propria adesione a “Patto Avanti!”, la coalizione progressista regionale rappresentata da sindaci come Stefania Proietti (Assisi) e Andrea Sisti (Spoleto). Entrambi erano presenti, sabato mattina in piazza San Domenico, a sostegno di Foligno 2030 e del candidato sindaco Masciotti. “La partecipazione è nel nostro DNA – ha detto Simone Bellucci di Foligno 2030 – e vogliamo dare il miglior apporto possibile anche con una serie di tavoli tematici”. Per Stefania Proietti, “la partecipazione è vitale, soprattutto sul fronte della sostenibilità e dell’innovazione. Essere civici non è uno svantaggio: prima di diventare sindaco non avevo mai assistito nemmeno a un consiglio comunale, il segreto è studiare e se si viene da esperienza di vita con ruoli in altri ambiti sociali, non è difficile farlo”. Il sindaco di Spoleto, Andrea Sisti, ha rimarcato la mancanza di dialogo con l’attuale sindaco Zuccarini, “con lui – ha detto Sisti – è difficile parlare. Se una persona è capace a gestire gli altri – ha proseguito Sisti riferendosi a Masciotti – allora sarà capace di gestire anche la macchina pubblica”. A prendere la parola è stato poi anche lo stesso candidato sindaco della coalizione progressista, Mauro Masciotti. “Con la coalizione che rappresento faremo un momento di presentazione ufficiale, in cui verrà svelata anche la ‘Lista del sindaco’. I nostri figli stanno scappando dalle nostre comunità e dobbiamo tutti impegnarci, ritrovando l’orgoglio che spesso teniamo nel cassetto. Il sindaco deve essere il rappresentante di tutti, non dobbiamo pensare la politica dei palazzi, ma delle infrastrutture, per il bene di tutti i cittadini”.

Nel frattempo, Foligno24 (realtà composta da Azione, Italia Viva e +Europa), ha annunciato che nei prossimi giorni avvierà un confronto programmatico con il candidato sindaco della coalizione di centrosinistra Mauro Masciotti, “al fine di valutare – dicono da Foligno24 – la possibilità di convergenze sulle proposte concrete per il futuro governo della città”.

Articoli correlati