-0.5 C
Foligno
mercoledì, Gennaio 7, 2026
HomeSportLa Coppa Davis fa tappa a Foligno: l’esposizione alla Tennis Training School

La Coppa Davis fa tappa a Foligno: l’esposizione alla Tennis Training School

Il prestigioso trofeo ospitato in quella che negli ultimi tre anni si è aggiudicata il titolo di migliore scuola tennis di tutto il territorio nazionale. L’apertura al pubblico fino alle 20 di giovedì 11 aprile

Pubblicato il 10 Aprile 2024 19:24 - Modificato il 11 Aprile 2024 14:28

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Neve sulla montagna folignate: allerta gialla per ghiaccio e gelo

Dopo la coltre bianca che ieri ha avvolto gran parte della regione, la protezione civile ha diramato il documento di allerta per le giornate di oggi e domani a causa di temperature minime in sensibile diminuzione e gelate diffuse

Anche la fiera di San Feliciano torna in centro: appuntamento il 25 e 26 gennaio

Il tracciato proposto sarà lo stesso scelto per la fiera di Santo Manno: dai Canapè a via Santa Maria Infraportas, includendo anche via Nazario Sauro. Ugolinelli: "Speriamo di replicare il successo di settembre"

Il progetto della scuola dell’infanzia di Cantalupo che porta doni in Camerun

L'iniziativa ha i visto i piccoli alunni della frazione bevanate scegliere alcuni giocattoli tra i loro da consegnare ai bambini di alcuni villaggi del Paese africano, dove l'associazione "Omnes oltre i confini" opera per garantire la fornitura di acqua potabile

C’è anche Foligno tra le città tappa della Coppa Davis. Ad ospitarla nelle giornate di mercoledì 10 e giovedì 11 aprile la Tennis Training School di Villa Candida. È lì, infatti, che la prestigiosa coppa è stata presentata alla città, in una cerimonia che ha visto la presenza, tra gli altri, del vicepresidente della Federazione italiana tennis e padel, Isidoro Alvisi, del direttore dell’Istituto superiore di formazione “Roberto Lombardi”, Michelangelo Dell’Edera, del vicepresidente della Fitp umbra, Roberto Carraresi, del vicesindaco Riccardo Meloni e dell’assessore comunale allo sport, Decio Barili.

Il successo sull’Australia di Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Matteo Arnaldi, Lorenzo Sonego e Simone Bolelli, guidati dal capitano Filippo Volandri, raggiunto a Malaga, ha fatto sì che, dopo 47 anni, la Coppa Davis tornasse in Italia. E così, sulla scia di questo grande traguardo, la Federazione italiana tennis e padel ha scelto di esporre il prestigioso trofeo nella sede della prima scuola tennis d’Italia, ossia la Tennis Training School.

La conferenza di presentazione della Coppa Davis a Foligno

“Siamo veramente onorati della scelta della Federazione – ha commentato il presidente della Tennis Training School, Fabrizio Alessi -. Una ccelta che dimostra la chiusura di un cerchio, in quanto Villa Candida è cresciuta sull’entusiasmo dell’ultima vittoria della Coppa Davis, risalente al 1976. Spero con tutto me stesso – ha quindi concluso Alessi – che la chiusura di questo cerchio possa realizzarsi nell’apertura di molti altri, proprio sull’onda dei successi di oggi”.

Foligno si dimostra un punto fermo e una vera e propria forgia per quanto riguarda i giovani talenti del tennis italiano, considerando anche che negli ultimi tre anni la Tennis Training School è stata nominata per altrettante volte la migliore scuola sul territorio nazionale. “La presenza della federazione qui a Foligno – ha, infatti, dichiarato il vicepresidente della Fitp, Isidoro Alvisi – è una questione di riconoscenza, perché la Tennis Training School sta costruendo il futuro del tennis italiano”. “Foligno – gli ha fatto eco Michelangelo Dell’Edera – dimostra di essere il cuore dell’Italia anche dal punto di vista tennistico. Qui in Umbria c’è una grande squadra e il tennis italiano ne ha bisogno”.

La città di Foligno potrà ammirare il trofeo anche nella giornata di domani, giovedì 11 aprile, dalle 9 alle 20. 

Articoli correlati