5.9 C
Foligno
venerdì, Gennaio 23, 2026
HomeAttualitàIstruzione e disabilità, a Foligno interviene anche Pif

Istruzione e disabilità, a Foligno interviene anche Pif

Il regista e conduttore televisivo parteciperà all'incontro organizzato dall'associazione Penso positivo by Tommaso, in programma all'auditorium "Santa Caterina" domenica 21 aprile. Numerosi e illustri i relatori

Pubblicato il 17 Aprile 2024 17:14 - Modificato il 17 Aprile 2024 19:49

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

“Arance della Salute” dell’Airc: dove trovarle nel weekend a Foligno

Un weekend per sostenere la ricerca contro il cancro....

I ragazzi dell’Orfini portano la musica alla “Bartolomei-Castori”

Durante il secondo incontro con le ospiti della residenza protetta, gli studenti dell'Istituto professionale hanno creato momenti di forte emozione, cantando sulle note di brani della loro gioventù e realizzando vinili di cartoncino

BUONGIORNO FOLIGNO – La rassegna stampa di Mauro Silvestri su Rgu Fm

La Rassegna stampa che ogni mattina va in onda sulle frequenze di Rgu Fm 88.7 e 93.0

A Foligno, un focus sulla disabilità vissuta tra i banchi di scuola. Domenica 21 (ore 10) aprile avrà luogo, nella cornice dell’auditorium Santa Caterina, l’incontro organizzato dall’associazione di promozione sociale Penso Positivo by Tommaso, dal titolo “Voglio essere felice e comincio a scuola”.

Incontro che si pone come obiettivo quello di far riflettere sul mondo delle disabilità, come hanno affermato nella presentazione dell’evento il presidente e la vicepresidente dell’associazione, Sandro Acciarini e Catia Borsellini: “Quella delle persone con disabilità è un’esistenza fatta anche di delusioni e speranze, sofferenza e tenacia. Perché è importante per tutti noi capire questi sentimenti e condividerli per arricchire le nostre vite? – si chiedono – Abbiamo paura della diversità o ce ne prendiamo cura? Qual è il ruolo di famiglie e insegnanti?”.

La giornata, i cui momenti saranno coordinati e moderati dall’insegnante e giornalista Sabrina Carrozza, sarà, infatti, divisa in due parti, grazie anche alla presenza di numerosi ed illustri ospiti e relatori. Previsto anche un collegamento con il regista e conduttore televisivo Pif, da sempre impegnato sui temi della disabilità e della inclusività.

Il primo momento dell’incontro, che avrà come tema quello di “Maneggiare con cura? Come cambia la percezione di concetto di inclusione nella società civile e nel mondo dell’istruzione” vedrà come relatori Paola Fioroni, presidente dell’osservatorio regionale sulla condizione delle persone con disabilità, Francesca Cesarini, studentessa e vincitrice dell’ultima edizione del programma Italia’s Got Talent, Daniele Parrettini, campione paralimpico di para trap, Massimo Rolla, garante dell’umbria per diritti delle persone con disabilità e Maila Sabbati, insegnante di sostegno.

Il secondo momento, a tema “Vorrei fare l’ingegnere navale. Storie di ordinaria disabilità, tra aspirazioni tradite e superamento dei limiti”, vedrà, invece, protagonista la testimonianza di Raffaele Ciambrone, coordinatore gruppo di lavoro “Istruzione, università e formazione” dell’Osservatorio nazionale disabilità.

Articoli correlati