15.6 C
Foligno
venerdì, Maggio 1, 2026
HomeAttualitàIstruzione e disabilità, a Foligno interviene anche Pif

Istruzione e disabilità, a Foligno interviene anche Pif

Il regista e conduttore televisivo parteciperà all'incontro organizzato dall'associazione Penso positivo by Tommaso, in programma all'auditorium "Santa Caterina" domenica 21 aprile. Numerosi e illustri i relatori

Pubblicato il 17 Aprile 2024 17:14 - Modificato il 17 Aprile 2024 19:49

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dopo oltre due anni dall’inaugurazione apre il Parco Flaminio

L’evento è in programma per martedì 5 maggio alle 16.30. Ad annunciare la piena fruibilità dell’area verde erano già stati alcuni abitanti della zona che hanno sottolineato soddisfazione per la notizia

Rilascio carta di identità elettronica, le aperture straordinarie di maggio

Il Comune di Foligno ha potenziato il servizio dello Sportello anagrafe in vista della scadenza del 3 agosto: da quella data il documento cartaceo non sarà più valido. Come fare per prenotare un appuntamento

Sicurezza e prevenzione, Foligno educa le nuove generazioni

Concluso con successo il progetto “Alla larga dai pericoli” che ha coinvolto 21 classi quarte delle scuole primarie del territorio. Al centro di Protezione civile l’evento conclusivo con oltre 400 presenze, tra studenti e insegnanti

A Foligno, un focus sulla disabilità vissuta tra i banchi di scuola. Domenica 21 (ore 10) aprile avrà luogo, nella cornice dell’auditorium Santa Caterina, l’incontro organizzato dall’associazione di promozione sociale Penso Positivo by Tommaso, dal titolo “Voglio essere felice e comincio a scuola”.

Incontro che si pone come obiettivo quello di far riflettere sul mondo delle disabilità, come hanno affermato nella presentazione dell’evento il presidente e la vicepresidente dell’associazione, Sandro Acciarini e Catia Borsellini: “Quella delle persone con disabilità è un’esistenza fatta anche di delusioni e speranze, sofferenza e tenacia. Perché è importante per tutti noi capire questi sentimenti e condividerli per arricchire le nostre vite? – si chiedono – Abbiamo paura della diversità o ce ne prendiamo cura? Qual è il ruolo di famiglie e insegnanti?”.

La giornata, i cui momenti saranno coordinati e moderati dall’insegnante e giornalista Sabrina Carrozza, sarà, infatti, divisa in due parti, grazie anche alla presenza di numerosi ed illustri ospiti e relatori. Previsto anche un collegamento con il regista e conduttore televisivo Pif, da sempre impegnato sui temi della disabilità e della inclusività.

Il primo momento dell’incontro, che avrà come tema quello di “Maneggiare con cura? Come cambia la percezione di concetto di inclusione nella società civile e nel mondo dell’istruzione” vedrà come relatori Paola Fioroni, presidente dell’osservatorio regionale sulla condizione delle persone con disabilità, Francesca Cesarini, studentessa e vincitrice dell’ultima edizione del programma Italia’s Got Talent, Daniele Parrettini, campione paralimpico di para trap, Massimo Rolla, garante dell’umbria per diritti delle persone con disabilità e Maila Sabbati, insegnante di sostegno.

Il secondo momento, a tema “Vorrei fare l’ingegnere navale. Storie di ordinaria disabilità, tra aspirazioni tradite e superamento dei limiti”, vedrà, invece, protagonista la testimonianza di Raffaele Ciambrone, coordinatore gruppo di lavoro “Istruzione, università e formazione” dell’Osservatorio nazionale disabilità.

David Orfei
David Orfei
Giornalista pubblicista. Classe 2004

Articoli correlati