20.6 C
Foligno
mercoledì, Settembre 17, 2025
HomeCulturaEnrico Rava sul palco del “San Domenico” per un concerto a due...

Enrico Rava sul palco del “San Domenico” per un concerto a due con Giovanni Guidi

Il più noto jazzista italiano al mondo sarà a Foligno sabato 27 aprile nell’ambito del “Premio Mario Guidi” promosso dagli Amici della Musica. Domenica appuntamento con Simone Sansonetti e il suo trio, vincitore dell’edizione 2023 del riconoscimento

Pubblicato il 26 Aprile 2024 17:00 - Modificato il 27 Aprile 2024 12:28

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno e Spoleto in finale per il titolo di Capitale dell’arte contemporanea

Il dossier presentato in maniera unitaria dalle due città umbre è tra i quattro che si contenderanno il riconoscimento per il 2027. Tra un mese esatto le audizioni pubbliche mentre la proclamazione del vincitore avverrà entro il 30 ottobre

A Foligno in 3mila da tutta Italia per 124 posti da infermiere

Nella sede del Centro di selezione dell’esercito ha preso via il concorso pubblico per la selezione e l’assunzione di professionisti che saranno poi distribuiti tra le quatte aziende regionali. La presidente Proietti: “Operazione di straordinaria importanza”

Da Nocera ad Arezzo passando per Umbertide: ecco il nono “Trofeo Città delle Acque”

La carovana di auto d’epoca vivrà un tour di due giorni lungo l'Appennino umbro-toscano, attraverso la scoperta dei borghi storici del territorio e un concerto sulle note di Lucio Battisti

C’è fibrillazione, a Foligno, tra gli amanti del jazz per l’arrivo di Enrico Rava. Il più noto jazzista italiano al mondo sarà protagonista di un concerto a due con il pianista folignate Giovanni Guidi sabato 27 aprile, alle 21, all’auditorium “San Domenico”.

L’evento rientra nel cartellone della stagione concertistica degli Amici della Musica nell’ambito della seconda edizione del premio intitolato al folignate Mario Guidi. Un’iniziativa nata per volere del sodalizio guidato dal presidente Giorgio Battisti proprio per rendere omaggio al manager dei più celebri jazzisti italiani, scomparso nel 2019. Guidi infatti, sottolineano dagli Amici della Musica, è stato “il primo a dare vita nel nostro Paese, negli anni Ottanta, a un’attività fino a allora inesistente. Una pietra miliare non solo nel dare una casa ai più grandi musicisti, ma anche nello scovare e accompagnare i più giovani verso carriere internazionali”.

Da qui, dunque, l’idea di istituire nel 2022 il “Premio Mario Guidi”, di fatto un riconoscimento dedicato ai più giovani. “A coloro – ha dichiarato Battisti – che si stanno distinguendo nel percorso formativo e nei primi passi della carriera jazz. Giovani che nel nostro format incontrano la musica dei più acclamati jazzisti. Proprio come faceva Mario Guidi nella sua agenzia, i grandi nomi accanto ai giovani da guidare. Un’esperienza unica per la nostra associazione e per chi avrà il piacere di ascoltarli”.

Il premio prevede un doppio appuntamento: dopo il concerto di Rava, in agenda per sabato, domenica 28 aprile, toccherà al chitarrista Simone Sansonetti, miglior diplomato nel 2023 al Conservatorio Santa Cecilia di Roma e vincitore della seconda edizione del “Premio Mario Guidi”. L’evento è in programma alle 17 al teatro “San Carlo” e vedrà in concerto il Simone Sansonetti Trio. Oltre allo stesso Sansonetti, dunque, a calcare il palco del teatro folignate saranno anche Alessandro Vassilis Bintzios al contrabbasso e Cesare Mangiocavallo batteria. Entrambe le iniziative sono promosse in collaborazione con Young Jazz Festival.

Il concerto di Rava a Foligno è frutto di un legame musicale e umano da sempre molto forte. Proprio Rava ha infatti scoperto il talento di Giovanni Guidi, figlio di Mario, durante i seminari di Siena Jazz coinvolgendolo subito nel suo gruppo Rava Under 21. Da quel momento un lungo sodalizio artistico fatto di tour in tutto il mondo e di diversi album per l’etichetta Ecm (Tribe, Rava on The Dance Floor). Per informazioni e prenotazioni www.amicimusicafoligno.it.

Articoli correlati