16.1 C
Foligno
martedì, Maggio 12, 2026
HomeAttualitàCimitero per gli animali a Foligno, nasce il comitato: “Promesse non mantenute”

Cimitero per gli animali a Foligno, nasce il comitato: “Promesse non mantenute”

A crearlo un gruppo di cittadini, guidati da Carla Petrucci, che già nel 2019 aveva presentato una raccolta firma al sindaco Zuccarini che aveva inserito il progetto nel suo programma elettorale. Ora la richiesta di un impegno concreto alla futura amministrazione

Pubblicato il 20 Maggio 2024 15:37 - Modificato il 20 Maggio 2024 17:45

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Ottantennale della Quintana, ci siamo: si parte il 16 maggio

Il prossimo sabato i dieci binomi scenderanno nell'otto di gara per le prove ufficiali prima della Giostra straordinaria. Il 27 maggio la celebrazione degli ottanta anni all'auditorium "San Domenico": premiate 80 personalità che hanno fatto la storia della Giostra

Raccolta straordinaria del verde: ecco il calendario dei conferimenti

I cittadini potranno smaltire erba, potature e ramaglie ogni sabato dal 16 maggio al 6 giugno. Il servizio sarà attivo in numerose zone della città da viale Roma, a viale Firenze, a Maceratola, fino a Scafali e non solo

Edilizia residenziale, dalla Regione fondi per riqualificare 77 alloggi a Foligno

Ad annunciarlo l'assessore alle Politiche abitative, Fabio Barcaioli, che ha spiegato come gli interventi saranno parte del Piano casa per l'Umbria da 20 milioni di euro, che è in fase di definizione. "Cambio di passo netto rispetto agli scorsi anni"

Chiede a gran voce la realizzazione di un’area cimiteriale per animali da affezione il neonato comitato “Amici per sempre” di Foligno. Guidato da Carla Petrucci, promotrice del progetto insieme al vice Massimo Lucidi, si compone di un gruppo di proprietari di animali che vogliono, così facendo, porre l’attenzione della futura amministrazione comunale sulla necessità di garantire “una degna sepoltura” anche agli amici a quattro zampe.

Un progetto, quello proposto, che non è però nuovo alle cronache cittadine, ma che affonda le proprie radici già nel 2019 ed in particolare nel programma elettorale dell’allora candidato sindaco Stefano Zuccarini, “che – spiega la presidente Petrucci – aveva inserito la possibilità di creare un cimitero ad essi dedicato”. Una proposta che era stata accolta favorevolmente da tanti cittadini che, per dare man forte all’iniziativa, avevano anche sottoscritto una maxi raccolta firme. “La risposta – spiega oggi Carla Petrucci – fu positiva: il terreno era stato individuato ed era tutto pronto per essere eseguito”. Ma, come sottolineano oggi dal neonato comitato, a distanza di cinque anni “abbiamo dovuto constatare nostro malgrado che si trattava solo di promesse non mantenute”.

Da qui, dunque, la volontà di dar vita ad un apposito comitato, per interloquire con la prossima amministrazione comunale “affinché – sottolineano – l’opera finalmente si realizzi e con l’intento di sensibilizzare tutti i cittadini al rispetto, alla cura e alla tutela degli animali da affezione”. Un comitato che, dicono i promotori, “sta crescendo e sempre più persone si stanno interessando all’iniziativa”. Per aderire al comitato è possibile contattare i promotori attraverso la pagina Facebook “Amici per sempre”.

Articoli correlati