7.8 C
Foligno
domenica, Gennaio 4, 2026
HomeAttualitàQuintana, ecco il palio della Sfida firmato da Mirabella

Quintana, ecco il palio della Sfida firmato da Mirabella

Il trentaseinne originario di Enna ha firmato il drappo presentato nel corso della Cena Grande e realizzato in collaborazione con Massimo Fiordiponti, storico quintanaro che ha curato la parte sartoriale

Pubblicato il 26 Maggio 2024 09:56 - Modificato il 27 Maggio 2024 14:51

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno ultimo appuntamento con “Anghelos”

La natività barocca torna martedì 6 gennaio all’Oratorio del Crocifisso. Porte aperte dalle 17.30 alle 19.30 con ingressi ogni 30 minuti

Torna il concorso di poesia che celebra il Carnevale

Seconda edizione per il premio nazionale promosso dal Carnevale di Sant’Eraclio, che lo scorso anno ha visto partecipanti da tutta Italia. La scadenza per presentare le opere è fissata per il 10 gennaio mentre la premiazione si terrà il 7 febbraio

Falchi pronti a inaugurare il 2026 contro l’Aquila Montevarchi

Dopo la vittoria di Cannara che ha chiuso il girone di andata, il Foligno si prepara ad affrontare i valdarnesi firmando il giro di boa del campionato. Obiettivo palese quello della vittoria, che sarà necessaria per continuare a inseguire le prime tre classificate. Manni: "Obiettivo seguire la scia tracciata nell'ultimo incontro"

C’è la firma di Diego Miguel Mirabella nel palio della Sfida di giugno. Con la presentazione del premio più ambito della stagione quintanara, a Foligno hanno preso avvio gli eventi legati alla rievocazione storica. Il palio è stato svelato nel corso della Cena Grande che si è svolta sabato sera a palazzo Trinci. Diego Miguel Mirabella ha 36 anni ed è originario di Enna, anche se attualmente vive e lavora tra Bruxelles e Roma. “Artista insolito – spiegano dall’Ente Giostra – il suo processo artistico non rappresenta mai un percorso isolato ma nasce e si sviluppa nello scambio, nel dialogo, nella considerazione e accoglienza dell’immaginario culturale di altri artisti o artigiani locali. Questi vengono coinvolti nel tentativo di indagare li confine della comunicazione e dello scambio, dove lo scambio può diventare conflitto e dunque elemento generativo dell’opera stessa”.

“Viaggio in giro per li mondo per confrontarmi con gli artigiani locali – dice l’artista – e concentrarmi sulle decorazioni impiegate dalle comunità e su come assorbirle nella mia ricerca, elaborandole come linguaggio per comunicare con loro: li mio obiettivo è quellodi scrivere un’odissea visiva attraverso i manufatti”.

Con questo stesso approccio Mirabella giunge a Foligno, dove collabora con Massimo Fiordiponti, stilista e membro della Commissione artistica dell’Ente, che ha messo a disposizione la sua cultura quintanara e la sua maestranza sotto il profilo sartoriale.

Il drappo è costituito da una preziosa stoffa bianca di sfondo, su cui galleggiano punti e ricami dorati luccicanti mentre campeggiano i tre cerchi simbolo della tenzone, applicati in pelle nera a formare una piramide rovesciata, un 8 in movimento. Gli stemmi dell’Ente Giostra e del Comune di Foligno si incastonano nelle forme circolari in un crescendo che conduce lo sguardo verso la parte superiore dove i dieci stemmi che rappresentano i rispettivi rioni di Foligno, in una sequenza prelevata direttamente da uno dei palii storici del 1969, danzano in cerchio come stelle luminose, tutti altrettanto ricamati a mano.

Articoli correlati