9.6 C
Foligno
mercoledì, Gennaio 28, 2026
HomeAttualitàGli anziani al centro delle priorità dei futuri sindaci: l’appello di Uil...

Gli anziani al centro delle priorità dei futuri sindaci: l’appello di Uil in vista delle elezioni

Elisa Leonardi chiede il “coinvolgimento attivo delle amministrazioni locali per costruire insieme bilanci e strumenti per risolvere le problematiche esistenti”. Tra le criticità segnalate l’accesso ai servizi, mobilità, solitudine e difficoltà nel sostentamento

Pubblicato il 27 Maggio 2024 12:27 - Modificato il 28 Maggio 2024 09:12

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Vent’anni di attività per il “San Giovanni Battista”

Martedì 28 gennaio l’ospedale di Foligno celebrerà il ventennale dalla sua inaugurazione. In programma un incontro nella sala Alesini su passato, presente e futuro. Ad intervenire istituzioni locali e regionali ma anche i vertici della sanità

Carabinieri al “Marconi” contro bullismo e violenza di genere

Il comandante Antonello Maria De Sanctis e il maresciallo Eleonora Ferreri hanno incontrato gli studenti delle classi quarte del liceo folignate. Focus su prevenzione e sull'importanza di denunciare

Per cittadini e commercianti il ritorno in centro della Fiera di San Feliciano è un grande sì

Promossa la formula proposta dall’amministrazione con i banchi degli ambulanti dislocati tra via Santa Maria Infraportas, via Nazario Sauro e il parco dei Canapé, seppur con qualche eccezione. Ugolinelli: “Disposizione confermata, ci impegneremo per migliorarla”

“Gli anziani siano al centro della campagna elettorale e in cima alle priorità di candidati sindaci e futuri primi cittadini che si misureranno nelle urne dell’8 e 9 giugno”. È l’appello che arriva dalla segretaria generale della Uil Pensionati dell’Umbria, Elisa Leonardi, in vista dell’appuntamento con le elezioni che, nel Cuore verde d’Italia, interesseranno il rinnovo di 60 amministrazioni comunali.

Un appello che prende le parti dal fatto che quella degli anziani sia, oggi, “una fascia sempre più ampia” della popolazione umbra, con le sue “peculiarità” ma anche “problematiche”. Difficoltà legate all’“accesso ai servizi pubblici, di mobilità, di solitudine e in alcuni casi anche di sostentamento”, che la segretaria Uil auspica “possano rimanere nelle agende delle amministrazioni che se ne sono occupate ed entrare in quelle che fino ad oggi non se ne sono occupate a sufficienza”.

L’obiettivo dichiarato è di arrivare a “una proficua integrazione tra servizi e tra generazioni”, chiedendo “un coinvolgimento attivo da parte della amministrazioni locali, per costruire insieme – sottolinea – bilanci e strumenti atti a risolvere le problematiche esistenti” e condannando “qualsiasi velleità di autosufficienza”. Per Elisa Leonardi serve “un netto cambio di approccio e mentalità nelle agende degli amministratori pubblici che – aggiunge l’esponente sindacale – devono imparare a pensare le città e i territori come a misura di anziano, evitando di creare anziani di serie A, quelli delle città, e di serie B, come possono essere quelli dei piccoli centri”.

Questo, dunque, quello che la Uil Pensionati dell’Umbria intende chiedere, “rispondendo a tutti gli inviti che arriveranno – conclude la sindacalista – con la speranza che non terminino in campagna elettorale”. Intanto nella giornata di martedì 28 maggio Leonardi parteciperà all’evento “Cura degli anziani e contrasto allo spopolamento – rigeneriamo Foligno”, mentre il 1° giugno interverrà all’incontro all’ospedale di Branca con i candidati sindaci dell’Alto Chiascio e i colleghi di Cgil e Cisl e delle categorie dei pensionati. 

Articoli correlati