18 C
Foligno
venerdì, Aprile 24, 2026
HomeAttualitàGli anziani al centro delle priorità dei futuri sindaci: l’appello di Uil...

Gli anziani al centro delle priorità dei futuri sindaci: l’appello di Uil in vista delle elezioni

Elisa Leonardi chiede il “coinvolgimento attivo delle amministrazioni locali per costruire insieme bilanci e strumenti per risolvere le problematiche esistenti”. Tra le criticità segnalate l’accesso ai servizi, mobilità, solitudine e difficoltà nel sostentamento

Pubblicato il 27 Maggio 2024 12:27 - Modificato il 28 Maggio 2024 09:12

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, scoperta raffineria di cocaina in una villa: tre arresti 

Blitz dei carabinieri nella zona di Sant'Eraclio: sequestrati oltre 7 chili di droga e solventi chimici ma anche cellulari e documenti con le procedure per l’estrazione e la lavorazione della pasta grezza. All’ingresso dei militari una donna gli ha puntato la pistola contro

Sanità, l’ambulatorio cefalee del “San Giovanni Battista” eccellenza nazionale

La struttura ha ottenuto l’accreditamento ufficiale da parte della Sisc. Tra i requisiti soddisfatti la presenza di medici con formazione specifica e l'utilizzo di strumentazioni diagnostiche di ultima generazione

Piscina comunale, lavori al via entro giugno 2027

A fare il punto in consiglio comunale l’assessore Cesaro rispondendo ad un’interrogazione del Pd. Per fine maggio atteso il nuovo affidamento per la gestione dell’impianto in vista degli interventi del prossimo anno

“Gli anziani siano al centro della campagna elettorale e in cima alle priorità di candidati sindaci e futuri primi cittadini che si misureranno nelle urne dell’8 e 9 giugno”. È l’appello che arriva dalla segretaria generale della Uil Pensionati dell’Umbria, Elisa Leonardi, in vista dell’appuntamento con le elezioni che, nel Cuore verde d’Italia, interesseranno il rinnovo di 60 amministrazioni comunali.

Un appello che prende le parti dal fatto che quella degli anziani sia, oggi, “una fascia sempre più ampia” della popolazione umbra, con le sue “peculiarità” ma anche “problematiche”. Difficoltà legate all’“accesso ai servizi pubblici, di mobilità, di solitudine e in alcuni casi anche di sostentamento”, che la segretaria Uil auspica “possano rimanere nelle agende delle amministrazioni che se ne sono occupate ed entrare in quelle che fino ad oggi non se ne sono occupate a sufficienza”.

L’obiettivo dichiarato è di arrivare a “una proficua integrazione tra servizi e tra generazioni”, chiedendo “un coinvolgimento attivo da parte della amministrazioni locali, per costruire insieme – sottolinea – bilanci e strumenti atti a risolvere le problematiche esistenti” e condannando “qualsiasi velleità di autosufficienza”. Per Elisa Leonardi serve “un netto cambio di approccio e mentalità nelle agende degli amministratori pubblici che – aggiunge l’esponente sindacale – devono imparare a pensare le città e i territori come a misura di anziano, evitando di creare anziani di serie A, quelli delle città, e di serie B, come possono essere quelli dei piccoli centri”.

Questo, dunque, quello che la Uil Pensionati dell’Umbria intende chiedere, “rispondendo a tutti gli inviti che arriveranno – conclude la sindacalista – con la speranza che non terminino in campagna elettorale”. Intanto nella giornata di martedì 28 maggio Leonardi parteciperà all’evento “Cura degli anziani e contrasto allo spopolamento – rigeneriamo Foligno”, mentre il 1° giugno interverrà all’incontro all’ospedale di Branca con i candidati sindaci dell’Alto Chiascio e i colleghi di Cgil e Cisl e delle categorie dei pensionati. 

Articoli correlati