26.4 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomeAttualità“Foligno che Fiotta” in Kenya per aiutare i piccoli studenti di Nairobi

“Foligno che Fiotta” in Kenya per aiutare i piccoli studenti di Nairobi

Il gruppo Facebook si è fatto promotore di una raccolta fondi per sostenere gli 83 ragazzi che frequentano l’istituto di Nairobi. A raggiungere l'Africa per le consegne il presidente Fabio Ciancabilla: “Un’esperienza che segnerà per sempre la mia vita”

Pubblicato il 12 Luglio 2024 15:41 - Modificato il 13 Luglio 2024 11:42

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione

Mani alzate al cielo e un grande “grazie” a chi ha teso loro la mano. Un video di pochi secondi che racconta l’impresa realizzata dal gruppo Facebook “Foligno che Fiotta”, quella cioè di una raccolta fondi in favore dell’Agape Mitaboni School di Nairobi, in Kenya, che il presidente Fabio Ciancabilla ha consegnato personalmente e a mano al preside della scuola che accoglie 83 bambini.

E sono stati proprio quei bambini e quelle bambine che, con indosso la loro divisa scolastica, hanno alzato le mani al cielo e gridato un “thank you” a chi, dall’altro continente, ha pensato a loro, al loro benessere e alla loro istruzione. Sì, perché i fondi raccolti da “Foligno che Fiotta” copriranno per un mese le spese scolastiche e alimentari dei piccoli studenti.

“Un’esperienza che segnerà per sempre la mia vita”: questo il commento del presidente Ciancabilla, dopo aver incontrato il preside, a cui ha consegnato anche la maglietta di “Foligno che Fiotta”, e gli alunni dell’Agape Mitaboni School. Un’esperienza che per Fabio Ciancabilla “tutti noi del mondo occidentale – ha dichiarato – dovremmo fare per riflettere sul senso e sulla corretta applicazione della giustizia sociale”.

La consegna della maglia di “Foligno che Fiotta”

Ad abbracciare il progetto, accompagnato dallo slogan “Aiutiamoli a casa loro”, sono stati gli iscritti al gruppo Facebook, che hanno così contribuito alla raccolta fondi pensata per aiutare chi è meno fortunato, così come avvenuto anche in altre occasioni in passato.

“Questa volta, però – fanno sapere dal gruppo -, lo sforzo è giunto fino in Kenya”, grazie all’iniziativa avviata in occasione di un viaggio programmato dallo stesso Ciancabilla, che si è impegnato a consegnare personalmente il denaro e le derrate alimentari, rassicurando così i tanti donatori che i fondi sarebbero arrivati con certezza a chi ne aveva bisogno. Donatori ai quali, ora, va anche il grazie di Fabio Ciancabilla per la fiducia manifestata “al fine di rendere – ha detto – la vita meno dura per qualche giorno a dei bambini africani meno fortunati di noi”.

Maria Tripepi
Maria Tripepi
Giornalista professionista - Direttore di Radio Gente Umbra e della Gazzetta di Foligno

Articoli correlati