22.8 C
Foligno
mercoledì, Giugno 24, 2026
HomeAttualitàQuintana, divorzio tra Croce Bianca e Savini. A Servigliano infortunio per Scarponi

Quintana, divorzio tra Croce Bianca e Savini. A Servigliano infortunio per Scarponi

Il Rione del priore Ponti ha annunciato la fine del rapporto con il giovane Fedele dopo solo una Giostra disputata: commissione tecnica e consiglio già al lavoro per individuare il successore. Spalla lussata per il Furente di Contrastanga alle prove del torneo marchigiano

Pubblicato il 28 Luglio 2024 16:44 - Modificato il 29 Luglio 2024 20:02

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Nidi, è scontro in consiglio: il sindaco conferma l’esternalizzazione

Già dato mandato alla dirigente d’Area di predisporre il bando per l’affidamento di due strutture. Zuccarini: “In questo modo aumenteremo il servizio ma anche il tempo di permanenza dei bambini”

Foligno, Zuccarini al Pd: “Sulla sanità nessuna risposta da Regione e Asl”

Il sindaco ha replicato all’interrogazione su Piano regionale e Casa di comunità: “Dopo quattro solleciti, nessun riscontro. Sull’ipotesi di una sede unica dei vertici dell’azienda: “Al cittadino interessa che i servizi funzionino, non dove si trova l'ufficio del dirigente”

L’ex Teatro Piermarini celebra l’arte del ricamo

Al via la quarta mostra del Laboratorio artistico dell’Università della Terza età di Foligno. Un viaggio tra merletti preziosi e un passaggio di consegne generazionale con le giovani stiliste dell’“Orfini”

È durato solo il tempo di una Giostra, quella dell’ultima Sfida, il sodalizio tra il Rione Croce Bianca del priore Andrea Ponti e il cavaliere Lorenzo Savini, che il 15 giugno scorso aveva vestito i panni del Fedele dopo l’ingaggio arrivato lo scorso autunno. L’annuncio, di fatto un fulmine a ciel sereno, è arrivato nel primo pomeriggio di domenica 28 luglio quando, con poche parole affidate ai social, il Rione di via Butaroni ha spiegato che dall’appuntamento con la Rivincita – in calendario per il 15 settembre – non sarà più il 23enne pescarese a difendere i colori del popolo biancorosso. “Il consiglio del Rione Croce Bianca – si legge infatti – comunica la cessazione del rapporto con il cavaliere di Giostra, Lorenzo Savini, che a partire da oggi non vestirà più i colori del Fedele”. Poche parole – dicevamo -, quelle messe nero su bianco da Andrea Ponti e dai suoi, accompagnate da “un grande in bocca al lupo a Lorenzo per il suo futuro”. Secondo quanto dichiarato sui social, inoltre, la commissione tecnica rionale e il consiglio sarebbero già al lavoro per individuare il cavaliere chiamato a sostituire Lorenzo Savini.

Savini che non disputerà neppure la prossima Giostra della Quintana di Ascoli, quella in onore di Sant’Emidio in programma per domenica 4 agosto. Decisione motivata dagli strascichi della caduta rimediata durante la Giostra ascolana per la Madonna della Pace il 13 luglio scorso, quando il 23enne era sceso in pista come portacolori di Porta Maggiore. Ed è stato lo stesso Sestiere ad annunciare che all’appuntamento della prossima domenica a correre in sostituzione dell’infortunato Savini ci sarà Mattia Zannori, che a Foligno giostra per il Rione Ammanniti.

E sempre a proposito di infortuni, ce n’è un altro da segnalare, quello occorso al Furente di Contrastanga, Daniele Scarponi, durante le prove che si sono tenute nella mattinata di venerdì 26 luglio in vista del Torneo cavalleresco di Servigliano, dove il folignate giostra per Paese Vecchio. Una caduta quella di cui è stato vittima Scarponi che gli è costata una spalla lussata ed una prognosi di 30 giorni, che potrebbe mettere a rischio la sua partecipazione alla competizione marchigiana in programma per il 18 agosto prossimo, ma non alla Giostra della Rivincita che si disputerà il 15 settembre al Campo de li Giochi di via Nazario Sauro. Tutto, però, dipenderà dai tempi di ripresa del cavaliere folignate che, proprio a Servigliano, lo scorso anno aveva conquistato la vittoria.

Maria Tripepi
Maria Tripepi
Giornalista professionista - Direttore di Radio Gente Umbra e della Gazzetta di Foligno

Articoli correlati