13 C
Foligno
sabato, Novembre 8, 2025
HomeCronacaAddio a Feliciano Campi, editore dell'Almanacco Barbanera

Addio a Feliciano Campi, editore dell’Almanacco Barbanera

L'imprenditore è venuto a mancare nella giornata di venerdì 2 agosto. Dal 2023 era stato proclamato commendatore al merito della Repubblica italiana

Pubblicato il 2 Agosto 2024 16:33 - Modificato il 3 Agosto 2024 10:01

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Falchetti, sfida d’alta quota contro il Siena in un “Blasone” gremito

Si prevede un match caldissimo tra due squadre che lottano per le stesse posizioni in classifica. Allo stadio atteso il pubblico delle grandi occasioni

Variante Sud, De Rebotti: “Non ci sono le risorse. Aperti a studiare un’opera meno costosa”

Venerdì sera l’assemblea pubblica promossa dal comitato rappresentato da Luigi Casini e Francesco Piermarini. La replica di Zuccarini: “Se la Regione vuole cambiare il progetto per non farcela fare, tireremo dritti”

Foligno, visita guidata nella lingua dei segni alla scoperta dell’Alunno e della cattedrale

In programma per domenica 9 novembre, l’iniziativa rientra nel progetto promosso dalla Conferenza episcopale italiana per il Giubileo per rendere il patrimonio culturale accessibile a tutti. Monsignor Antonietti: "Un segno concreto di accoglienza e partecipazione”

Mondo dell’editoria in lutto per la morte di Feliciano Campi. L’imprenditore è venuto a mancare nella giornata di venerdì 2 agosto. Editore dello storico Almanacco Barbanera, nel 2023 era stato proclamato commendatore al merito della Repubblica italiana.

Rappresentante della terza generazione di una famiglia di editori, Feliciano Campi è stato un imprenditore lungimirante, pur restando fedele ai valori della tradizione. Amava la sua famiglia, l’odore della carta e la qualità della vita che la campagna umbra gli offriva. Furono queste passioni che tra gli anni ’80 e ’90 lo convinsero prima a cedere il suo prodotto editoriale di punta, “TV Sorrisi e Canzoni”, e poi a tornare definitivamente in Umbria, a Foligno e poi a Spello. Qui si dedicò interamente alle edizioni Barbanera e al progetto umanistico che esse incarnano, nonché agli affetti familiari, con la moglie Andrea e i figli Diego e Luigi. Nel 2015 ebbe la soddisfazione di veder entrare l’Almanacco nel patrimonio documentario UNESCO.

Chi volesse dare l’ultimo saluto a Feliciano Campi potrà recarsi alla Casa Funeraria Diotallevi di Foligno (Via Antonio da San Gallo 17/b) sabato 3 agosto dalle 15.30 alle 19.30, domenica 4, lunedì 5, martedì 6 dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30.

I familiari, esprimendo la volontà del loro amato, invitano gli amici e i conoscenti che volessero fare un gesto concreto di partecipazione al lutto a non comprare fiori ma ad orientarsi verso opere benefiche a favore dell’Associazione Donne Insieme di Foligno.

Articoli correlati