20.8 C
Foligno
mercoledì, Settembre 18, 2024
HomeCronacaAddio a Feliciano Campi, editore dell'Almanacco Barbanera

Addio a Feliciano Campi, editore dell’Almanacco Barbanera

L'imprenditore è venuto a mancare nella giornata di venerdì 2 agosto. Dal 2023 era stato proclamato commendatore al merito della Repubblica italiana

Pubblicato il 2 Agosto 2024 16:33 - Modificato il 3 Agosto 2024 10:01

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Svelata la 4a edizione di Umbria Factory Festival

Il contenitore multidisciplinare dedicato ai linguaggi artistici e ai processi di creazione contemporanea ideato da Zut! partirà a Spoleto e Foligno il 26 settembre. Ecco tutti gli appuntamenti in programma

Giostra della Rivincita, gli scatti al Campo de li Giochi

Dal ricordo commosso di Jonathan Spaziani da parte di tutto lo stadio al successo dell'Ammanniti a 17 anni dall'ultima volta: rivivi attraverso gli scatti di Alessio Vissani la Quintana di settembre

Elisoccorso, in sei mesi 169 missioni per “Nibbio”

A partire dal primo marzo scorso sono stati 171 i pazienti per i quali è stato attivato il servizio, tra cui 20 bambini, contro i 96 interventi totali dell’anno precedente. Tesei: “Meno costi, passati dai 15mila di prima agli 8.870 di oggi per ogni volo”

Mondo dell’editoria in lutto per la morte di Feliciano Campi. L’imprenditore è venuto a mancare nella giornata di venerdì 2 agosto. Editore dello storico Almanacco Barbanera, nel 2023 era stato proclamato commendatore al merito della Repubblica italiana.

Rappresentante della terza generazione di una famiglia di editori, Feliciano Campi è stato un imprenditore lungimirante, pur restando fedele ai valori della tradizione. Amava la sua famiglia, l’odore della carta e la qualità della vita che la campagna umbra gli offriva. Furono queste passioni che tra gli anni ’80 e ’90 lo convinsero prima a cedere il suo prodotto editoriale di punta, “TV Sorrisi e Canzoni”, e poi a tornare definitivamente in Umbria, a Foligno e poi a Spello. Qui si dedicò interamente alle edizioni Barbanera e al progetto umanistico che esse incarnano, nonché agli affetti familiari, con la moglie Andrea e i figli Diego e Luigi. Nel 2015 ebbe la soddisfazione di veder entrare l’Almanacco nel patrimonio documentario UNESCO.

Chi volesse dare l’ultimo saluto a Feliciano Campi potrà recarsi alla Casa Funeraria Diotallevi di Foligno (Via Antonio da San Gallo 17/b) sabato 3 agosto dalle 15.30 alle 19.30, domenica 4, lunedì 5, martedì 6 dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30.

I familiari, esprimendo la volontà del loro amato, invitano gli amici e i conoscenti che volessero fare un gesto concreto di partecipazione al lutto a non comprare fiori ma ad orientarsi verso opere benefiche a favore dell’Associazione Donne Insieme di Foligno.

Articoli correlati