16.1 C
Foligno
venerdì, Luglio 11, 2025
HomeAttualitàQuintana, il Croce Bianca ha scelto: per la Rivincita c’è Adalberto Rauco

Quintana, il Croce Bianca ha scelto: per la Rivincita c’è Adalberto Rauco

Dopo Savini, il Rione di via Butaroni è tornato a pescare dal Master cavalieri. La firma dell’accordo nella giornata di sabato 10 agosto: il 29enne aretino vestirà i panni del Fedele nell’appuntamento del 15 settembre prossimo al Campo de li Giochi

Pubblicato il 11 Agosto 2024 13:31 - Modificato il 12 Agosto 2024 13:04

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Un mese tra musica, teatro, libri e degustazioni con “Estate al Trinci”

Dopo uno stop di un anno torna la rassegna ospitata nella corte esterna della storica dimora dei signori di Foligno: dal 17 luglio al 16 agosto in programma trentuno appuntamenti. Meloni: “Calendario poliedrico che dà spazio alle associazioni del territorio”

Rinnovabili, ok della giunta Proietti al disegno di legge che individua le aree idonee

Nell’atto si fa riferimento a superfici antropizzate, compromesse o dismesse, a discariche o infrastrutture già presenti con l’obiettivo dichiarato di rigenerare l’esistente. L’assessore De Luca: “Speriamo in un iter rapido in consiglio per un’approvazione entro l’estate”

Foligno, approvato il project financing per la riqualificazione degli impianti di Santo Pietro

Oltre 1,2 milioni di euro stanziati per riqualificare il palazzetto e la piscina di una delle aree più strategiche dello sport cittadini. L’assessore Cesaro: “Contiamo di pubblicare il bando per i lavori massimo entro un mese e mezzo”

Il Croce Bianca è tornato a pescare dal Master cavalieri. Dopo Lorenzo Savini, il Rione di via Butaroni ci riprova e punta su un’altra novità. A vestire i panni del Fedele nella prossima Giostra della Rivincita, in programma per domenica 15 settembre, sarà Adalberto Rauco. Il 29enne aretino proviene, come detto, dalle fila del Master che l’Ente Giostra del presidente Domenico Metelli ha affidato all’ex cavaliere e pluricampione Lorenzo Paci e al conte Ranieri Campello, olimpionico nella specialità del completo di equitazione ai Giochi di Seul 1988 e di Atlanta 1996. E proprio in occasione dell’esibizione finale dei “giovani” cavalieri,  che si era tenuta l’8 ottobre scorso al Campo de li Giochi di via Nazario Sauro, Rauco aveva concluso la prova con il tempo più basso con percorso netto, aggiudicandosi il titolo di migliore della pista.

Ora, però, per il 29enne si tratta di fare sul serio, misurandosi con avversari già rodati, a cominciare dai veterani Luca Innocenzi e Daniele Scarponi. Il debutto, come detto, il 15 settembre prossimo. L’annuncio dell’ingaggio è stato ufficializzato nella mattinata di domenica 11 agosto, a poche ore di distanza dall’accordo che priore e commissione tecnica hanno raggiunto con il nuovo Fedele nella giornata di sabato. Rauco che anche in questa nuova edizione del Master cavalieri risulta tra gli allievi, ha comunque alle spalle “la partecipazione a molte delle giostre del Centro Italia – spiegano dal Croce Bianca – e il suo obiettivo è quello di competere nelle giostre storiche più prestigiose a livello nazionale”. Al nuovo Fedele è quindi andato l’in bocca al lupo di tutto il popolo biancorosso. 

Rauco, lo ricordiamo, subentra a Lorenzo Savini, ingaggiato dal Croce Bianca ad ottobre dello scorso anno e portacolori solo per la Sfida di giugno. Nelle scorse settimane, infatti, il Rione di via Butaroni aveva annunciato la fine del sodalizio, dicendosi già al lavoro per l’individuazione del nuovo cavaliere, che a questo punto ha il nome di Adalberto Rauco.

Articoli correlati