24.5 C
Foligno
domenica, Settembre 20, 2026
HomeAttualitàElisoccorso, all’aeroporto di Foligno un hangar temporaneo per Nibbio

Elisoccorso, all’aeroporto di Foligno un hangar temporaneo per Nibbio

Realizzata da personale tecnico dell’Aeronautica militare, la struttura sarà fruibile a titolo oneroso fino al 31 dicembre, il tempo necessario per la realizzazione di quella definitiva. L’aviorimessa consentirà di proteggere l’elicottero dalle intemperie

Pubblicato il 26 Agosto 2024 16:19 - Modificato il 27 Agosto 2024 16:48

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Babbi-gol regala 3 punti al Foligno: Notaresco k.o. e terzo posto in classifica

Dopo un match per lunghi tratti gestito senza particolari occasioni, la squadra di Marco Di Loreto porta a casa tre punti preziosi. Il patron Fedeli: "Felice per la vittoria ma non possiamo soffrire così"

Dalla musica alla solidarietà: l’eredità morale di Luca Giuliani rivive al “San Giovanni Battista” 

Cerimonia commossa e molto partecipata all’ospedale di Foligno per l’intitolazione del reparto di Anatomia patologica al compositore. La presidente Proietti: “Un messaggio di luce che diventa memoria collettiva”

Arrestato due volte in 48 ore per spaccio: 24enne espulso dall’Umbria

In entrambi gli episodi, il giovane è stato trovato in possesso di diverse dosi di cocaina nascoste dentro alcuni calzini. Dopo essere stato fermato una prima volta a Sant’Eraclio, i carabinieri lo hanno sorpreso mentre nascondeva la droga lungo la “Flaminia”

Un hangar provvisorio per Nibbio. È quello installato all’aeroporto di Foligno in attesa che venga realizzato quello definitiva per la rimessa dell’elicottero impiegato nelle operazioni di elisoccorso. Ad occuparsi dell’installazione, avvenuta in soli 12 giorni, è stato un team di personale tecnico proveniente dal terzo Stormo di Villafranca, reparto del Comando logistico dell’Aeronautica militare specializzato nella logistica di proiezione. Così facendo si potrà garantire all’elicottero protezione dalle intemperie e dall’irraggiamento solare.

Sulla base di uno specifico accordo tecnico siglato tra l’Azienda ospedaliera di Perugia e l’Aeronautica militare, la fruizione a titolo oneroso dell’hangar sarà garantita fino al 31 dicembre prossimo, il tempo necessario cioè per la costruzione di quello definitivo. La consegna delle chiavi dell’hangar campale da parte dell’Aeronautica militare alla società Avincis Aviation, che si è aggiudicata il servizio di elisoccorso regionale, è avvenuta nel pomeriggio di venerdì 23 agosto.

La consegna delle chiavi dell’hangar all’aeroporto di Foligno

“La soluzione temporanea dell’aviorimessa provvisoria – ha spiegato Giuseppe De Filippis, direttore generale dell’Azienda ospedaliera perugina –  si è resa necessaria per mettere quanto prima in protezione l’aeromobile in attesa dell’autorizzazione definitiva di Enac del progetto relativo alla costruzione dell’hangar e della piazzola di sosta presentato dalla società Avincis Aviation”. Secondo quanto sottolineato da De Filippis, per velocizzare i tempi è stato chiesto supporto all’Aeronautica Militare, dandogli l’affidamento della realizzazione di un’aviorimessa provvisoria.

“La struttura allestita – ha dichiarato il capo team del terzo Stormo dell’Aeronautica Militare – è uno degli assetti tipici di logistica expeditionary, utilizzata principalmente per il ricovero dei velivoli impegnati nelle diverse operazioni aeree svolte in Italia e all’estero, quali ad esempio quelle per la difesa dello spazio aereo nazionale e Nato, così come nelle molteplici attività di supporto diretto alla collettività (trasporti sanitari d’urgenza, missioni di ricerca e soccorso, assistenza alle popolazioni colpite da pubbliche calamità)”.

L’hangar per Nibbio installato all’aeroporto di Foligno

A disposizione, dunque, una struttura di circa mille metri quadri, realizzata con materiali all’avanguardia, “che – ha concluso – la rende resistente alle intemperie e che garantisce l’isolamento termico in qualsiasi condizione climatica”.

Articoli correlati